Dettagli Recensione

Cinquanta sfumature di rosso

Cinquanta sfumature di rosso 2012-08-22 11:23:28 GLICINE
Voto medio 

2.5
Stile 

2.0
Contenuto 

2.0
Piacevolezza 

3.0
GLICINE Opinione inserita da GLICINE    22 Agosto, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

GRANDE INTUITO COMMERCIALE

Lo ammetto, sono stata veramente” snob” a leggere solo il terzo libro, ma volevo un assaggio di questa trilogia che ha fatto letteralmente furore in tutta Italia ( per quello che posso saperne io!).
Devo ammettere che l’idea di articolare la storia componendo una trilogia è di sicuro vincente, mi domando quale donna lascia qualsiasi vicenda in sospeso, letteralmente parlando, senza voler sapere come va a finire.
Vincente è anche l’idea di parlare di una storia d’amore a tinte forti, di sdoganare in un qualche modo il sesso estremo, di renderlo accessibile a chiunque e non una sorta di perversione apprezzata da alcuni, di cui non si deve parlare…..
Ho incontrato innumerevoli donne che grazie al passaparola hanno acquistato tutti e 3 i libri…
La storia in sé è come tante,descritte in migliaia di romanzi definiti rosa, la giovane donna bella e pura che si innamora dell’uomo più grande, benestante un po’ “sciupafemmine”, con una caratteristica particolare: “il bondage”. Le scene forti dipinte, non mi hanno sconvolto in modo particolare, né in senso positivo, né in senso negativo, inteso come donna sottomessa alla figura maschile, quindi donna strumentalizzata e trattata come un oggetto.
Non capisco le estremizzazioni inerenti alla considerazione della trilogia: da una parte chi osanna, dall’altra chi condanna duramente.
Ripeto, è una storia come tante, con alcuni punti più riusciti, altri meno. La critica che mi sento di muovere all’autrice è un’immaturità di fondo, che nella descrizione dei personaggi , in alcuni dialoghi, e nella descrizione di alcune scene, fa capolino prepotentemente, rendendo alcuni passaggi quasi ridicoli.
Se invece devo esprimermi solo da un punto di vista commerciale 10 e lode, in quanto l’autrice ha centrato tutti i bersagli, presto si vedrà anche la trasposizione cinematografica, ed inoltre ha fatto iniziare a leggere molte persone non appassionate…..

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
120
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Solo per curiosità: nei veri blog ho letto che il terzo è il più bello, perchè sfocia in un romanticismo dolcissimo? E' vero o è un'altra bufala x far comprare tutto il pacco???
In risposta ad un precedente commento
GLICINE
23 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao prima di tutto! Non avendo letto i primi due non ho un termine di paragone reale, ma effettivamente in alcuni passaggi lui è molto romantico e protettivo nei confronti di lei e viceversa. Forse in quest'ultimo si articola la vera storia d'amore tra i 2
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti

4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia