Dettagli Recensione
Mr cinquanta sfumature
Ho letto questa trilogia attirata dalla curiosità delle recensioni lette sui quotidiani. Al di là che sia o meno erotico, forse qualche volta stuzzicante altre volte divertente, a me ha colpito la figura di Mr Grey. In fin dei conti non si scosta molto dalla maggioranza di uomini e donne che si reputano "normali" ma che qualche perversione ce l'hanno! Magari non sessuale, ma sicuramente c'è. Innazi tutto emerge la figura di un bambino non amato dalla madre e dal padre, sevizato dal protettore della madre. Ne emerge un bambino profondamente segnato. Bypassa l'adolescenza, dove diventa un bambolotto nelle mani di una maniaca, non conosce i primi approcci amorosi con le ragazze della sua età ma viene accostato ad un mondo pervertito, che, per una coppia normale potrebbe trattarsi di giochini stuzzicanti, ma per lui diventa l'unico modo che conosce di amare, e con le sue regole "assurde", lo mettono al riparo da chi potrebbe innamorarsi di lui perché sarebbe una sofferenza per lui. Con l'arrivo di Ana però si trova ad affrontare un altro mondo. Quanti di noi sviluppano manie più o meno incisive a causa del non essere stati amati come avremmo voluto? E quante donne "soccombono" al proprio partner per amore, quieto vivere o altro? Io ho trovato questi libri divetenti e mi ci sono affezionata ad Ana e Mr Grey.