Dettagli Recensione

Cinquanta sfumature di grigio

Cinquanta sfumature di grigio 2012-07-31 16:14:06 enrica troisi
Voto medio 

3.0
Stile 

3.0
Contenuto 

3.0
Piacevolezza 

3.0
Opinione inserita da enrica troisi    31 Luglio, 2012

lo specchio dell'amore moderno

Onestamente, rimango basita dalle centinaia di recensioni negative su questo romanzo, e non perchè sia un capolavoro della scrittura moderna, tutt'altro, ma perchè non è altro che la trasposizione su carta dell'amore ai tempi del 2000 e di ciò che le adoloscenti di oggi vorrebbero trovare. E.L James, al contrario di quanto pensano i grandi critici letterari, è una donna intelligente, un'imprenditrice della scrittura, ha scritto una serie di romanzi in cui ha creato tutto ciò che i miliardi di utenti dell'amore virtuale facebookiano cercano....la storia d'amore impossibile, il ragazzo misterioso e possidente, un velo di erotismo, l'amica del cuore che ti mette sull'attenti. Certo se avesse approfondito temi come quello della violenza infantile, dell'incessante narcisismo dell'uomo moderno, della solitudine e mancanza di punti fermi data dalle distanze familiari sarebbe stata una lettura sicuramente più piacevole. Nonostante questo, il mio personale voto è medio, E.L.James ha offerto al pubblico un romanzo per il pubblico, per tutte quelle persone che non hanno ancora capito che la vita è pronta per essere mangiata, basta imparare a masticare.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
111
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Hai detto bene, la scrittrice prima ancora di essere tale e' stata una notevole imprenditrice scrivendo un romanzo PER il pubblico, un mero prodotto per far soldi, ha mischiato un po' ti temi ovvi pescati dalla sua esperienza di giornalista et voilà, eccoti il caso letterario tritaclassifiche! In barba alla letteratura...quella che non nasce per far soldi ma per autentico desiderio di espressione..
E poi.. se questo e' il concetto di amore per gli adolescenti di oggi io mi preoccuperei non poco...
In risposta ad un precedente commento

06 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
non banalizziamo tutto per favore....questo non è il concetto di amore degli adolescenti di oggi...questa è una trovata pubblicitaria forse anche ben riuscita come lettura da spiaggia....non c'è amore...non c'è erotismo, quello è cronaca sessuale, l'erotismo e la sensualità sono altra cosa.... devo ancora finire di leggerlo ma arranco, se qualcuno volesse farmi un riassunto del finale gliene sarei grato così chiudo direttamente.
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti

3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti

3.8 (1)
Tatà