Dettagli Recensione

Cinquanta sfumature di grigio

Cinquanta sfumature di grigio 2012-07-09 14:23:24 Amarilli73
Voto medio 

3.3
Stile 

2.0
Contenuto 

3.0
Piacevolezza 

4.0
Amarilli73 Opinione inserita da Amarilli73    09 Luglio, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

SUL LETTONE CHRISTIAN SI ANNOIA

Prima premessa: se vi lasciate fuorviare dalla pubblicità incalzante, che ha reso questo libro l’icona estiva della curiosità pruriginosa, rimarrete a bocca asciutta e parecchio delusi. Direi che l’elemento maggiormente pubblicizzato è forse quello più debole, perché proprio le scene di sesso sono stereotipate e sembrano fatte alla lunga con lo stampino (insomma, uno non pretende che E.L. James si sia ispirata alla sua esperienza personale, però c’è la forte impressione che si sia letta pagine e pagine di “letteratura” per casalinghe disperate, per poi riportare qua e là, come farciture forzate, i brani che le sono sembrati più piccanti). Non ho fatto grandi letture nel genere sadomaso, ma se mentre leggi quella che dovrebbe essere una riedizione all’americana della Filosofia del boudoir, ti scappa da ridere, è segno che l’obiettivo non è stato decisamente centrato…..

Seconda premessa: se invece quando leggevate le storie di Twilight, pur trovandole “gradevoli”, anche voi speravate (in qualità di giovani adulti non più adolescenti) in qualcosa in più, magari in un guizzo felino di Edward, in un bacio un po’ più passionale tra i due gelidi fidanzatini (per la serie: evviva il romanticismo, ma un po’ di carne non guasta….), questo libro potrebbe essere invece una risposta simpatica per rallegrare lunghi e afosi pomeriggi estivi.

Ho letto che l’autrice voleva dare una sua rivisitazione personale dell’amore di Bella ed Edward. Ecco, se si guarda il libro in questo contesto, trasportando tutto dalla fantasy alla realtà, quello che era il tormentato vampiro si trasforma in un uomo dagli altrettanto inconfessabili segreti. Ed ecco il nostro Christian prigioniero - suo malgrado - di un lato oscuro che incuriosisce e ammalia l’ingenua (ingenua?!!) Anastasia.
Beh, rispetto ad altri vizi e dipendenze che conducono un uomo alla dannazione, il nostro è semplicemente paladino del “facciamolo strano”: la cosa è invero tristissima (e lo dico ridendo),ma con l’Anastasia banalmente stesa sul lettone, no, proprio no, Christian non gode. E quindi dai, superiamo il tabù, e tabù dopo tabù, vediamo chi ne supera di più….

Solo un’ultima riflessione a latere: a prescindere dal tono assolutamente leggero di questo romanzo, mi chiedo, ben più seriamente, se nella realtà ci sono davvero così tante donne che aspirano a farsi maltrattare.
Questa storia della ricerca del piacere attraverso il dolore ora più che mai mi pare una panzana per menti che proprio non delfinerei “ aperte” e curiose. In questi ultimi mesi, i corpi femminili sono così spesso bersaglio continuo di coltelli, forbici e strumenti vari da parte dei loro ex-compagni ex-innamorati, che mi sembra persino pericoloso mitizzare, anche solo a livello letterario, l’idea che la felicità di uno possa nascere, per qualche inaccettabile stortura dell’amore, dalla sottomissione dell’altro.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Per chi ama le storie d'amore irreali tra i belli ricchi simpatici tenebrosi e le povere ingenue inesperte che hanno sempre il colpo di c....
Trovi utile questa opinione? 
210
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Io ne ho letto solo una decina di pagine, quelle del contratto credo e ho pensato le stesse cose della tua ultima riflessione. Comunque bella recensione.
IO,da quasi sedicenne, ho apero il libro 5 volte a caso, e a parte lo stile, terribile, sono rimasto non scandalizzato (oggi non ci si scandalizza più di niente) ma quasi disgustato dall'utilizzo che si fa delle donne e anzi mi è sembrato quasi un insulto alla dignità femminile,
In risposta ad un precedente commento
Amarilli73
10 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
@ c.u.b. - grazie
@ DanySany - condivido il tuo sdegno. Nessuno ti può calpestare solo per autogratificarsi.
DanySanny
10 Luglio, 2012
p.s.: Amarilli, chiamami pure Daniele :-)
Amarilli73
10 Luglio, 2012
Ok, ciao Daniele.
EvaBlu
11 Luglio, 2012
La recensione migliore e più sensata che abbia letto fino adesso su questo libro!
Ma insomma, al mare lo leggo oppure no?....mmmmmmmmmmhhhhhhhh... a me il "famolo strano" poco romantico non mi ispira per nulla... Vedremo!
bella recensione!!! il libro poi devo assolutamente leggerlo, mi intriga troppo il "caso letterario", altro che premi strega!!!
Amarilli73
11 Luglio, 2012
@eva: grazie, cara. Ma sì, leggilo. Mi dicono, peraltro, che il secondo volume ha una forte virata al romanticismo...(?)
@joshua:ma grazie. Beh, qui una volta tanto bisogna dire brava all'autrice, perchè il caso letterario se lo è costruito da sola, in rete, e poi si è presentata a una vera casa editrice per incassare un mega contratto milonario.
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti

3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti

3.8 (1)
Tatà