Dettagli Recensione

La casa delle belle addormentate

La casa delle belle addormentate 2012-06-21 08:03:28 C.U.B.
Voto medio 

4.0
Stile 

4.0
Contenuto 

4.0
Piacevolezza 

4.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    21 Giugno, 2012
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La bella addormentata sul tatami

Ci sono i racconti lenti e ci sono i racconti meravigliosamente lenti, metamorfosi dello stile.
Una dilazione del tempo che se in un certo romanzo si riverserebbe nella noia , altrove non e’ altro che appropriata bellezza.Con Kawabata, in particolare in questo libro, lentezza e’ splendore.
Prendete un fiore, un fiore di magnolia. Saldamente ancorato al suo ramo, immobile, eppure splendido nelle sfumature dal rosa al bianco latte, inebriante il suo profumo. La sua staticita’ ci permette di osservarlo meglio, godendone appieno.

Esiste una casa, in Giappone, dove giovani donne vengono profondamente addormentate da un narcotico e stese svestite su un tatami alla luce della luna , ingoiate da un sonno piacevolmente profondo. I clienti di questo luogo sono uomini anziani per lo piu’ resi impotenti dall’eta’, cui e’ concesso di coricarsi accanto alla ragazza senza farle del male, e passare la notte dormendole accanto.
Educhi, sessantasettenne ancora padrone del suo vigore , passera’ alcune notti nella casa riposando accanto ad una giovane inerme, ammaliato dalla bellezza della fanciulla, combattuto tra l’eccitazione sessuale ed il buon senso, perso nei ricordi rievocati da quel corpo.
LA CASA DELLE BELLE ADDORMENTATE e’ un romanzo che si sviluppa in notti immobili, coricate anch’esse come un uomo e una donna su un tatami. Vagano la mente, i ricordi, le sensazioni.
La staticita’ dei corpi infonde la bellezza di quella magnolia sul ramo.
Originale la trama tanto quanto pericolosa, basterebbe un attimo per inabissarsi nell’abuso.
Non manca di un sottile erotismo e di una forte sensualita’ questo libro, il lirismo dell’autore e’ profondo e meraviglioso nell’accostamento onirico ragazza-fiore.
Tanto e’ piacevolmente approfondita la descrizione delle giovani, tanto lo e’ la sua splendida visione dei fiori. E cosi’, ci si ritrova ad accostare la bellezza lussureggiante di una peonia appena sbocciata col viso dalla pelle liscia e le guance rosee di una ninfa avvolta nel sonno.
Cadono i petali, gli anni portano solitudine, giacere accanto alla giovinezza trasmette refrigerio di alcune gocce di vita, momentanea consolazione all’isolamento della vecchiaia.

Per chi ama la letteratura giapponese del ‘900, fiori di ciliegio , camelie, kimono di seta, tè verde, l’oriente e le sue tradizioni …Buona lettura.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
230
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bella rece per un libro che ignoravo, messo nella wish list!! Quest'anno ho letto "La voce delle onde" di Yukio Mishima, un gran bel libro datato, delicato e romantico e molto giappo d'altri tempi.
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
21 Giugno, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Io ho letto anche IL PAESE DELLE NEVI di Kawa, mi e' piaciuto molto.
Lo stile ed i contenuti sono molto Giappone d'alti tempi, come dici tu.
La postfazione di questo libro e' proprio di Mishima !
Pensavo proprio di dare un'occhiata alla sua bibliografia, il tuo commento cade a puntino, do un'occhiata a LA VOCE DELLE ONDE, grazie !
gracy
21 Giugno, 2012
Pensa che era da tanto che volevo leggere Mishima e al Libraccio ho pure trovato la prima edizione Feltrinelli del 1961, prezzo originale 300 lire, che ho pagato 3 euro....praticamente un cimelio!!!
C.U.B.
21 Giugno, 2012
Che bello.
Che meraviglia Cub...
Non lo conoscevo ma lo metto subito in wl, grazie per avermelo fatto scoprire!
:)
C.U.B.
21 Giugno, 2012
Grazie Clara :D
E' un autore un po' particolare, anacronistico, speriamo ti piaccia !
In realta nell'edizione ci sono anche altri due "romanzi brevi " di cui non ho parlato : UCCELLI E ALTRI ANIMALI e IL BRACCIO. Il primo racconto, che da il nome al romanzo, e' ovviamente il migliore.
Altra bella recensione Cub! Grazie! :)
C.U.B.
21 Giugno, 2012
Grazie a te Robbie :-)
Bella recensione! Grazie
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)