Cinquanta sfumature di rosso Cinquanta sfumature di rosso

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
29 risultati - visualizzati 1 - 29
Ordina 
 
Voto medio 
 
1.0
Stile 
 
1.0
Contenuto 
 
1.0
Piacevolezza 
 
1.0
Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    12 Gennaio, 2021
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il più noioso e inutile dei tre

A distanza di quasi dieci anni ho terminato la trilogia erotica che vede protagonisti la SenzaSpinaDorsale Anastasia Steele e il miliardario psicopatico tormentato Christian Gray.
Più che leggerlo, mi sono buttata sull'audiobook visto che il precedente mi aveva aiutato parecchie volte ad addormentarmi.
La trilogia va letta nel suo ordine di pubblicazione perché i volumi sono strettamente collegati quindi da questo punto in poi parto con gli spoiler.
Il volume precedente si conclude con Anastasia che convola a nozze con Christian mentre Jack Hyde trama nell'ombra in cerca di vendetta. Se volessi riassumere questo libro si potrebbe dire: viaggio di nozze della coppia, incidente al padre di Ana, vacanza ad Aspen, tentativi di vendetta di Jack (legami con Gray), il suo arresto (aiutato da due "insospettabili") e l'arrivo della prole della coppia.
Stavolta a caratterizzare la storia, oltre alle immancabili, noiose e numerose scene di sesso e i continui litigi della coppia, c'è anche una piega pseudo-thriller.
Anche in questo caso il volume è parecchio lungo ma la trama è ridottissima. Senza contare che ha sempre la stessa struttura: evento, scena di sesso, evento, scena di sesso, evento scena di sesso e così via. Eventi che il più delle volte sono serviti solo ad allungare il brodo.
Questo è sicuramente il peggiore dei tre perché è di una ripetitività disarmante, è il più sdolcinato e il più inutile.
La caratterizzazione dei personaggi: lui psicopatico maniaco del controllo (mi meraviglio che non abbia deciso di microcippare Ana) ma più mansueto e Anastasia la solita idiota, accomodante quando non doveva e con spina dorsale nei momenti inopportuni.
Stendiamo un velo pietoso anche sulla tematica BDSM.
Uno stile di scrittura scialbo e povero. Fatico ancora a capire il successo di una storia così superficiale. Ringraziamo il cielo che all'autrice non è venuta voglia di scrivere un libro su Katherine Kavanagh e Mia Grey.
Secondo me, con una buona scrittura, una buona sfoltita e una seria ricerca sul BDSM poteva essere un romanzo più interessante.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore
Voto medio 
 
1.3
Stile 
 
1.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
1.0
ferrucciodemagistris Opinione inserita da ferrucciodemagistris    11 Gennaio, 2020
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Cinquanta sfumature di noia

Premetto che non sono un lettore del genere rosa -erotico, ma la pubblicità che ha avuto questo romanzo, e tutta la trilogia, mi ha incuriosito e pertanto ho voluto leggere l’ultimo della serie. Una trama scontata, senza verve alcuna, anche la pratica erotica appare trita e ritrita in un coacervo narrativo da”latte alle ginocchia”. Quindi una noia intensa e l’ansia di portarlo a termine insieme alla forza per non abbandonarlo dopo le prime 50 pagine. Le sfumature di colore non le ho notate...ma le poliedriche sfumature di noia e continui sbadigli mi hanno”perseguitato “. È il caso di leggerlo? In relazione alla mia opinione il “no” sarebbe scontato, ma, come già scritto, non essendo un cultore di tale genere, la mia valutazione potrebbe essere influenzata, appunto, dal mio disinteresse in quanto non nelle mie corde. Quindi lettura consigliate “si e no”, in modo da permettere a lettori più esperti in tal genere leggerlo e trarre le proprie valutazioni. Devo aggiungere che la martellante pubblicità avuta dalla trilogia potrebbe averne inficiato il giudizio complessivo dei numerosissimi lettori.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Trovi utile questa opinione? 
120
Segnala questa recensione ad un moderatore
Voto medio 
 
1.3
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
1.0
Piacevolezza 
 
1.0
fede.book21 Opinione inserita da fede.book21    01 Agosto, 2016
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Meglio di no...

Finalmente la fine...(anche se nel frattempo hanno fatto la "versione di lui" che non penso leggero mai.)
Innanzitutto, per farvi capire, vi dico che da quando il primo libro usci nel lontano 2011, io ho finito ora nel 2016 la trilogia. In questi lunghissimi anni ho preso e mollato i tre libri, tantissime volte, ma senza mai perdere il filo, non essendoci una trama complessa da seguire. Da un lato i personaggi e le parti senza sesso non mi dispiacevano e anche la scrittura la trovavo scorrevole e piacevole, ma quando si arrivava al sesso violento o meno e a certi dialoghi imbarazzanti e inutili non ce la facevo. Così o mi addormentavo o mollavo il libro per un po di mesi.
Ma volevo davvero arrivare in fondo, perché sono fatta così, ma se tornassi indietro non li comincerei.
Che dire sicuramente non capisco tutto il successo che ha avuto, forse una buona pubblicità o forse semplicemente tratta temi che non fanno per me, ma dei quali altre donne vanno pazze.
Però peccato, perché i personaggi, le loro storie, le loro diversità e i pochi eventi che accadono nella saga non mi dispiacevano, se in futuro l'autrice tentasse trame diverse forse potrei anche adorarla.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
20
Segnala questa recensione ad un moderatore
Voto medio 
 
1.0
Stile 
 
1.0
Contenuto 
 
1.0
Piacevolezza 
 
1.0
saphi Opinione inserita da saphi    01 Settembre, 2014
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Ci sono fanfiction di Harry Potter migliori

Questa trilogia è di una tristezza e pateticità unica,l'ho continuata anche io per vedere cosa la "scrittrice" avrebbe tirato fuori per scrivere TRE libri praticamente sul nulla cosmico..la james non si è smentita continuando a produrre due seguiti uno più inutile dell'altro,anzi 50 sfumature di rosso almeno un minimo tentativo di creare suspance e qualche colpo di scena ce l'ha,mentre il 2° libro è noiosissimo,ripetitivo,inutile e evitabile,sia da leggere che da scrivere.
Come tutti sanno la James prima scriveva fanfiction su twilight,sorvoliamo che a 45 anni sta su un sito di fanfiction di un fandom molto giovane,e questo si vede tantissimo dal primo libro,che infatti ha come incipit il classico inzio da fanfiction scadente.Non ho assolutamente niente contro le fanfiction anzi,da quando le ho scoperte mi si è aperto un mondo pieno di unicorni,arcobaleni e felicità;ne ho lette tantissime e ci sono molte,soprattutto in fandom più maturi, che meritano tantissimo e che potrebbero prendere questa trilogia,mangiarla e sputarla,tanto le sono superiori.In una di queste,la trama è molto semplice e i protagonisti fanno sesso molto spesso,in maniere diverse ma nonostante tutto dai loro rapporti si percepisce l'amore,la fiducia che li lega e non sono mai noiosi,sperimentano INSIEME nuovi modi per la reciproca soddisfazione,non è solo un atto meccanico come nelle 50 sfumature;l'autrice di quella storia dovrebbe dare qualche lezione di scrittura alla James.
I personaggi della james sono piatti,sciapi,noiosi e irrealistici;Ana soprattutto è l'apoteosi del personaggio femminile idiota,che non sa badare a se stessa,infatti per tutti e tre i libri viene mantanuta,prima dall'amica e poi da ciccio bello,e che cade come una bambina di 3 anni ogni qualvolta ne ha l'occasione.Praticamente è Bella ma ancora più sfigata.Caratteristica dei libri è che se sostituisci i nomi di ana e cristian con quelli di bella ed edward,nessuno direbbe che non è una ficcy squallida di twilight.Quindi la james ha preso i personaggi da twilight mentre la storia "trasgressiva" viene dritta dritta dal film " Secretary" del 2002 che parla di autolesionismo,BDSM,dominazione,sottomissione etc..E guarda caso il nome del protagonista maschile è Edward Grey,coincidenza?Quindi la james cosa ha portato di suo in questa trilogia?La sua incapacità di scrivere.I personaggi sono appena abbozzati,neanche descritti fisicamente quasi,mancano le descrizioni degli ambienti,ehh perchè perdere tempo a descrivere il luogo in cui ci si trova quando ci si può concentrare solo sulla bellezza di Grey e la stupidità di Ana?
Beltà di Cristian che viene tirata in ballo da Ana ogni mezza pagina quando si fa i suoi noiosissimi film mentali da quattro soldi.La storia d'amore per me non funziona:primo,perchè succede tutto troppo velocemente!santo cielo hai tre poveri libri da imbrattare,dagli il tempo di conoscersi ,ok il colpo di fulmine ma questo è esagerato;secondo,lui non è romantico,protettivo etc.. lui è uno stalker! è qualcosa di preoccupante che lui la segua e le triangoli il cellulare per sapere dov'è,passa il messaggio che visto k cristian è bellissssssssimo e ricchissssimo gli si può perdonare tutto,chissà cosa sarebbe successo se fosse stato normalmente piacente e senza un soldo!e terzo sono noiosi insieme,non percepisco la minima tensione sessuale tra loro proprio perchè succede tutto velocemente e non c'è ne corteggiamento ne conoscenza reciproca,lei passa da verginella di 22 anni a proprietà di Mr gray in una manciata di pagine.Il lessico è poverissimo,i dialoghi poi sono patetici,i protagonisti sembrano ragazzini di 12 anni che hanno appena scoperto il mondo delle cotte adolescenziali.I libri sono pieni di vere e proprie frasi- chicche che,anche se scritte in maniera da dover sembrare sexy, fanno morire dal ridere per il ridicolo:
"Voglio che tu faccia conoscenza, se possibile amicizia, con la parte del mio corpo che preferisco. Sono molto legato a lui.(intende,se non si fosse capito,il suo pene,la james,regina della sottigliezza);

"Dio avrei voglia di dartele di santa ragione. Ti sentiresti molto meglio dopo, e io pure"Grey(alla faccia dell'amoore)

"Io posso calmarlo, posso unirmi a lui per un attimo nel buio e portarlo verso la luce"Ana(convinta lei)

"Il dolore fisico delle cinghiate non è niente di fronte a questa devastazione"sempre ana

"Secondo: ci sono molte altre scartoffie da firmare. Terzo: non sai cosa ti aspetta. Sei ancora in tempo per dartela a gambe. Vieni, voglio mostrarti la mia stanza dei giochi.»
Rimango a bocca aperta. “Fotte senza pietà!” Oddio, suona così… allettante." (Ma che allettante ,fa ridere!)

"«Vuoi giocare con la Xbox?» chiedo" ana ovviamente e da qui si capisce il suo QI

"Sei un sadico?»
«Sono un Dominatore.» Il grigio dei suoi occhi è bruciante, intenso.
«Cosa significa?» mormoro.
«Significa che voglio che accetti di abbandonarti spontaneamente a me, in tutto.»
«Perché dovrei fare una cosa del genere?»
«Per compiacermi» mormora, inclinando la testa di lato, e vedo l’ombra di un sorriso.
“Compiacerlo! Vuole che lo compiaccia!” Resto a bocca aperta. “Compiacere Christian Grey.” E in quel momento mi rendo conto che, sì, è proprio quello che voglio fare. Voglio che lui tragga un folle godimento da me. È una rivelazione." (Il BDSM dovrebbe essere godibile da AMBEDUE le parti,non dovrebbe compiacere LUI ma compiacere ENTRAMBI e dovrebbe essere uno stimolo per la costruzione di una rapporto più profondo,ma essendo già i personaggi di una profondità di una pozzanghera ciò non è possibile)e poi mi pare che Grey e Ana non usino neanche le parole di sicurezza durante le loro " sessioni".

"Non mi piace molto l’idea di accettare denaro per i vestiti. Non mi sembra bello.» Mi sento a disagio, in un angolo della mia mente risuona la parola “puttana”( esatto Ana esatto!)

"
«Cristo santo, Ana!» sbatte il pugno sul tavolo, facendomi trasalire e si alza così bruscamente che quasi rovescia la sedia. «Devi ricordarti una sola cosa, una sola. Merda! Non ci posso credere. Come hai fatto a essere così stupida?»
«Mi dispiace» sussurro.
«Ti dispiace? Ma vaffanculo!» mi dice in tutta risposta.
«Lo so che non è il momento giusto.»
«Il momento giusto!» grida «Ci conosciamo da cinque fottuti minuti. Volevo farti vedere come funziona questo cazzo di mondo e ora... Vaffanculo. Pannolini, vomito e merda!»(cristian la prende bene!Ma santo cielo lo sa anche lui che si conosco da 5 minuti però la sposa,coerenza!)

"Dentro di me ho cinquanta sfumature di tenebra,anastasia!"Grey



"No, Anastasia. Primo: io non faccio l’amore; io fotto… senza pietà. (AHAHAHHAHAHAHHAHHAHAHAHAHAHAHHAHHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHHA)La frase più bella di sempre proprio.



Punto dolente del romanzo,per me,è il sesso.Come è stato già detto ,la signora James non ha la più pallida idea di cosa sia il BDSM e neanche si è sforzata di andare a fare qualche ricerchina da 5° elementare su wikipedia.Apparte ciò,tutte le scene dei rapporti sessuali lungo tutti i 3 libri sono sempre uguali,meccanici,tediosi e incredibilemente numerosi si possono benissimo saltare, come ho fatto io,per arrivare alla fine;e quando si saltano le scene erotiche di un libro che dovrebbe essere di genere erotico è lampante che il romanzo presenta dei problemi enormi.Non mi disturba affatto il BDSM anzi,ho letto altri romanzi con questa tematica,di autori che,stranamente eh, si sono informati del genere e ciò è evidente durante la lettura.
Spoiler


Durante questo terzo libro la james ha tentato di creare suspance ma il risultat,a mio avviso, è stato mal riuscito,per poi non parlare della parte dove ana scopre di essere incinta..Vorrei tanto sapere se tutte le donne che avrebbero voluto un loro mr Grey,avrebbero accettato anche il "Vaffanculo,l'hai fatto apposta" che il gentile e amorevole cristian gli avrebbe rifilato una volta scoperta la gravidanza...
L'epilogo poi è qualcosa di allucinante,quando ho letto di lei che si fa sfrustare il pancione non sapevo se ridere o piangere.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
20
Segnala questa recensione ad un moderatore
Voto medio 
 
1.0
Stile 
 
1.0
Contenuto 
 
1.0
Piacevolezza 
 
1.0
ALI77 Opinione inserita da ALI77    13 Agosto, 2014
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

FINALMENTE SONO GIUNTA ALLA CONCLUSIONE

***ATTENZIONE CONTIENE SPOILER***
Arrivo all’ultimo libro della serie più chiacchierata al mondo e troviamo Anastasia e Christian Grey che si sono sposati, che hanno coronato il sogno d’amore, ah no erotico, diventando marito e moglie.
Decidono di andare in viaggio di nozze, e qui ci troviamo di nuovo di fronte a scene intime tra i due, continue sempre le stesse, questi due personaggi non ne hanno mai abbastanza.
La scrittrice cerca di fare un ulteriore passo nella narrazione,inserendo una componente thriller che però lascia ben poco di suspence a noi lettori.
Tanto per fare un esempio dopo un inseguimento in auto, qualcuno stava seguendo Anastasia e Christian Grey, i due dopo aver apparentemente seminato il loro aggressore, si fermano in un parcheggio pubblico e cosa decidono di fare??Be’ non lo sapete?? Hanno un rapporto sessuale e lei che si guarda intorno per vedere se qualcuno la guarda, tanto che sei là mettiti in mezzo alla strada nuda per quel che vale.
Il problema principale tra i due è che non c’è un dialogo normale, non so se vi immaginate la scena di una famiglia che alla sera torna da lavoro e si racconta la giornata, i problemi con l’affitto, il vicino, l’acqua calda che non esce e decide “chi lava i piatti stasera”?? Direte noioso, monotono si ma è normale è quello che succede nella realtà.
No loro discutono di soldi, ti compro la società e te la intesto cara, dove vuoi avere rapporti sessuali sul tavolo o nel letto, e bla bla bla….
I dialoghi sono peggiori del solito, litigano per nulla ora lei dice” mi dovrò abituare ad una donna che mi da una mano con la casa”, ma che sforzo mia cara ragazza!!
Ma perché questa scrittrice si ostina a continuare a parlare di rapporti sessuali, intimi e a descriverli in maniera dettagliata, ma io mi rivolgo a chi è piaciuto questo libro e dico non siete esausti di sapere come si trastullano Anastasia e Christian Grey o anzi meglio i signori Grey??!!!
Continuano a domandarsii domani con che cosa ci divertiamo, guarda che se ti comporti male ti porto nella Stanza Delle Torture, ma che prospettiva esaltante!!! Bravo, tu sai bene Mr Grey come poter conquistare una donna!! Ma su che palle!!!
Il massimo di questo libro è stata l’ultima pagina quando la nostra Anastasia dice che la sua vita di sicuro non sarà mai noiosa perché avrà al suo fianco un uomo come Mr.Grey!!
Alla fine ci siamo dovuti subire alcune pagine dove c’era il racconto del primo incontro tra i due, dal punto di vista di Christian Grey, a me è sembrata molto simile a quella che avevo già letto all’inizio del primo libro.
Dopo aver finito tutta la trilogia, sono arrivata alla conclusione che non consiglierei questo libro, la scrittrice poteva togliere molte scene d’amore tra i due protagonisti che si ripetono e rendono la narrazione piatta, evitando di far risultare la storia insipida.
In più si poteva concentrare meglio sulla componente giallo/thriller che ha introdotto anche se in maniera molto marginale, creando una sorta di novità così da rendere la storia più interessante e avvincente.
Una buona operazione di marketing, molte volte può far risultare un libro migliore di quello che effettivamente è.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
50
Segnala questa recensione ad un moderatore
Voto medio 
 
1.0
Stile 
 
1.0
Contenuto 
 
1.0
Piacevolezza 
 
1.0
Opinione inserita da claudia    10 Novembre, 2013

Illeggibile

E' un libro illeggibile. L'ho comprato perché capire il motivo di un così vasto successo a livello mondiale e perché l'ho trovato a 3,50 euro. Nel libro si fa sesso, si litiga, ci si dice che ci si ama come in tutte le coppie del mondo. Solo che il sesso è estremo, le litigate sono estreme, l'amore è immenso. Il tutto immerso in un fasto assurdo.
Da donna non riesco poi a capire come si possa decidere di sposarsi con un pazzo maniaco come Grey.
I dialoghi sono nella migliore delle ipotesi adolescenziali, patetici. Il vocabolario è limitatissimo, l'autrice utilizza ossessivamente gli stessi vocaboli, alla fine proprio non ne puoi più. E' illeggibile e infatti non l'ho finito. Ho altro di meglio da fare che leggere pochezze simili. Rimpiango di essere arrivata fino a pagina 250.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
30
Segnala questa recensione ad un moderatore
Voto medio 
 
2.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
3.0
Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    10 Agosto, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

50 sfumature di Grey

Avevo già letto i precedenti, quindi non potevo di evitare di leggere anche quest'ultimo libro per mettere la parola "FINE" ai libri di E.L. James.

Devo essere sincera, quest'ultimo capitolo mi è parso assolutamente superfluo.. Avrei tagliato almeno 200 pagine dei vari rapporti, litigate e riappacificazioni.. Sarei andata direttamente ai punti salienti..
Tutti i vari amplessi potevano forse andare bene nei primi due libri: nel primo è la novità della cosa, mentre nel secondo ci poteva stare per il cambiamento del rapporto che la rottura aveva apportato, ma qui?
Mi è piaciuta solamente la parte "triller" del romanzo, ma per il resto, come ho detto, potevano essere di certo evitare 200 pagine..

Non posso però dire che lo stile non consente una lettura scorrevole, perché non è così. Il fatto che ho letto il libro in 5 giorni dimostra che comunque lo stile semplice di E.L. James ti consente di macinare pagine velocemente senza accorgertene..
Certo che però ci sono salti temporali spaventosi! In alcuni punti mi sembrava che mancassero delle pagine..

Per quanto riguarda i personaggi... Anastasia continua a provocare Christian e Christian continua ad arrabbiarsi per tutto il romanzo.. c'è una evoluzione dei personaggi? Forse, verso la fine ma solamente perché si mettono in testa che continuare a stuzzicarsi a vicenda non porta a nulla..

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Trovi utile questa opinione? 
60
Segnala questa recensione ad un moderatore
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
marika_pasqualini Opinione inserita da marika_pasqualini    11 Luglio, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

this is the end....probably!

chi non vorrebbe un uomo così premuroso, così romantico, così Grey?? beh, io si! magari senza tante scene sessuali ogni 5 minuti ma si, volevo che cambiasse ed è cambiato, è cresciuto, è finalmente diventato un uomo, più o meno!
comunque è un romanzo, con un lieto fine che va al di là di ogni aspettativa. è emozionante questo libro, lo devo dire, mi sono ritrovata anche con gli occhi lucidi a colpi. poi a volte è anche ripetitivo, non lo nego, e mi annoiava. le scene di sesso, come già nel secondo, sono un po' superflue. ormai non servivano più! comunque bello, bello, bello. peccato sia finito! beata Ana!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
i primi due
Trovi utile questa opinione? 
22
Segnala questa recensione ad un moderatore
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Saretta5 Opinione inserita da Saretta5    17 Mag, 2013
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il migliore dei tre!

L'ultimo libro per me è stato il migliore dei tre, sarà perchè alla fine tutto finisce per il meglio e che noi donne sognatrici fin da piccole speriamo in una famiglia così. Ovviamente c'è sempre il pensiero che tutto questo sia un pò irreale, anche perchè il tempo sembra passare davvero velocemente da una pagina all'altra.
Il miglior pregio della scrittrice, che ho riscontrato in tutti i tre libri, è il suo stile diretto e semplice.
Alla fine del libro ci lascia un assaggio di quello che pensa Mr Grey, ma devo dire che se fosse l'idea di un nuovo libro vista dal suo punto di vista non lo leggerei!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Consigliato a chi ha letto...
"Cinquanta sfumature di grigio"
"Cinquanta sfumature di nero"
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
Voto medio 
 
2.8
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
chicca Opinione inserita da chicca    05 Mag, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

50 sfumature di rosso

La prima parte del romanzo è a mio avviso di una noia mortale, inizialmente si narra del viaggio di nozze di Christian e Ana per mezza Europa, ci racconta però solo il volo in aereo e il giro di shopping in Costa Azzurra.
Dopo le prime 200/300 pagine inizia a prendere corpo un po' di trama : un grave incidente, un cattivo che ritorna e Christian che finalmente diventa adulto.
Dei tre romanzi è quello che mi è piaciuto meno, l' autrice si è dilungata troppo nella prima parte, lo stile è semplice e scorrevole ma ahimè fin troppo banale.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Consigliato a chi ha letto...
Gli altri due volumi. Lo consiglio solo perchè contiene il finale della trilogia
Trovi utile questa opinione? 
41
Segnala questa recensione ad un moderatore
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
4.0
Opinione inserita da Elena    19 Febbraio, 2013

Un pò delusa

Sto finendo di leggere questa trilogia di Cinquanta Sfumature e devo dire che con l'ultimo volume la lettura risultava un pò stanca. Si potevano fare tre romanzi più interessanti e compositi limitando le ripetizioni dei termini nelle scene erotiche e creando situazioni e dialoghi con più personaggi invece che limitarsi a presentare i rapporti carnali dei due protagonisti in modo così stereotipato. Questo sembra così un modo per avvicinare in modo banale le prime curiosità sessuali degli adolescenti in modo anche abbastanza ingenuo. Il finale poi mi ha deluso perchè era scontato e aveva un non so che di disneyano. Il pregio di questa autrice sta in vece nello stile molto diretto, non prolisso e quindi gradevole e di facile lettura, non è male se si pensa che le donne di solito scrivono in modo più articolato e pesante nelle descrizioni. Per questo lo promuovo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Il grigio e il nero.
Trovi utile questa opinione? 
20
Segnala questa recensione ad un moderatore
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Speachless Opinione inserita da Speachless    29 Novembre, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Cinquanta sfumature

Fondamentalmente mi è piaciuta questa trilogia, è una storia d'amore e quindi la promuovo.
Questo libro tuttavia rimane il più noioso della trilogia, le pagine della luna di miele erano macigni e le ho saltate di pari passo. Per carità due persone innamorate fanno una marea di sesso, in luna di miele poi, nessuno potrebbe obiettare nulla! Ma cara James risparmiaci qualcosa!!!!
Io Christian per quanto sia adorabile in alcuni momenti, lo trovo principalmente irritante e lei la trovo con la spina dorsale di una platessa.
Lui continua imperterrito con questa mania di controllare chiunque in qualsiasi modo ma dopo un po' inzia a rompere davvero. Apprezziamo il fatto che abbia abbandonato il suo stile di vita sadomaso, ma povera crista sua moglie. Ana nel giro di qualche mese diventa meglio di Wonder womam!!!! Peccato che sia ancora lui a tenerla a bacchetta, per quanto la James voglia mostrare il contrario lei alla fine della giornata, dei conti e alla fine di qualsiasi cosa si piega (in tutti i sensi possibili) alle volontà del marito. Eccheppalle insomma!
Comunque w l'amore e il lieto fine. Lo dico senza sarcasmo, mi è piaciuto. Bella l'immagine di lei stesa sul Prato incinta e felice da morire (almeno questo). Dai james ti promuoviamo!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
40
Segnala questa recensione ad un moderatore
Voto medio 
 
1.8
Stile 
 
1.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
2.0
faye valentine Opinione inserita da faye valentine    06 Novembre, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Wonder-Ana

*******CONTIENE SPOILER*****************
Mr. Tre Sfumature (...vi sfido a trovare le altre 47!!) e la dolce Ana (???) ci trascinano per sfinimento verso la conclusione della loro rocambolesca avventura. Grey alterna le solite tre sfumature, appunto: versione sado, versione maso, versione incazzato; Ana invece ci stupisce: da dolce fringuello che era nel primo romanzo, si lancia impavida verso il pericolo, novella Wonder Woman.
Questo libro è assurdo.
Gli altri due CONTENEVANO delle assurdità... ALCUNE assurdità.
Questo libro E' l'assurdità.
E' più forte di me.... sento l'imperativo categorico... spoiler o non spoiler? this is the question!
Non amo rivelare particolari fondamentali, ma diciamo che, in questo caso, mi concederò un'eccezione (e poi, diciamoci la verità, non vi rovino nulla!!!).
Nonostante il libro non sia un granché, sono stati soldi ben spesi... per le risate che mi sono fatta... su un paio di "scene"....

Ana: ".......Christian.......... sono incinta!"
Christian: "Ana.... ma VAFFANCULO!"

ma, già precedentemente, alla visita ginecologica, la Nostra Eroina ha regalato!!! mi spiegate come fa ad aver paura di un ecografo transvaginale una fu-vergine che dopo 5 minuti che conosce un tizio acconsente a farsi praticare ogni tipo di sevizia sessuale???????????? non fatemi scendere nei dettagli.... MA SI PUO'?????!!!!!!!!!!!!!

Comunque, oltre a prenderci per i fondelli, la cara autrice fa la cosa migliore che possa fare alla fine del libro: ci racconta l'inizio della storia dal punto di vista del bel Grey. Pagine efficaci che consolideranno la vostra opinione (lui è un medioman e lei una mentecatta!), ma sono le uniche che ho trovato davvero intriganti.... sicuri che le abbia scritte lei??

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
...se volete sapere come va a finire!
Trovi utile questa opinione? 
210
Segnala questa recensione ad un moderatore
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
BRIUSTER Opinione inserita da BRIUSTER    04 Novembre, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

COME FINALE LA NORMALITA'

Ed eccoci arrivati alla fine, devo dire nel mio caso fine che non vorresti arrivasse mai!
Ormai la storia ti ha appassionato e sei curiosa di capire che cosa nasconde quest'uomo misterioso e bellissimo, cosa verrà fuori dal suo passato così tormentato.
Ci troviamo nuovamente ad affrontare le peripezie di una Ana, che combina sempre qualcosa di inaspettato, che vive come " bastian contrario " del suo uomo e cerca di non farsi sottomettere dalle paure e insicurezze che ha il suo Christian, che farebbero vivere lei all'interno di una bolla e che certe volte irritano per quanto opprimono la sua libertà.
Come ogni volta anche in questo volume della trilogia, ogni azione impertinente che lei compie, ti suscita curiosità in quello che lui andrà a dire o fare e come sempre lei ha sempre la meglio.
Il "Rosso", così comunemente chiamato, si lascia alle spalle la parte erotica e fa spazio a quella più avvincente e romantica, tanto da darci un finale un pò scontato e allo stesso tempo lontano da come te lo eri immaginato.
Un finale che non vorresti arrivasse mai perchè dovrai lasciare quell'uomo che ora, dopo la mutazione, ha proprio le sembianze del principe..ma non temere E.L.James ci lascia con un assaggio di quello che forse sarà "il ritorno di Christian Gray".

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
15
Segnala questa recensione ad un moderatore
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
3.0
alj85 Opinione inserita da alj85    25 Ottobre, 2012
  -   Guarda tutte le mie opinioni

Fine della trilogia

Prima di fare la recensione ho deciso di leggere tutti e tre i libri, così da avere un'idea chiara di cosa scrivere. Il primo libro (grigio) l'ho letto durante la mia vacanza e sono riuscita a finirlo in solo 5 giorni, e sono rimasta abbastanza soddisfatta dal contenuto e dalla scorrevolezza della lettura, anche perchè la storia è appassionante e fino alla fine si vuole capire dove vuole andare a parare la scrittrice. I rimanenti due libri (nero e rosso) bè hanno deluso le mie aspettative per diversi motivi: la protagonista (Ana) da sfigati universitaria in poco più di 20 pagine diventa una femme fatale, figa, magra ( in cui viene ripetuta in modo assiduo che lei ama essere magrissima, e per fortuna che si fanno campagne pubblicitarie per affermare in contrario) e poi i continui dialoghi che si scambiano, del tipo: quanto ti amo, non ti lascerò mai, sei la mia vita.........Devo dire che le ultime 40 pagine dell'ultimo libro sono state bellissime, in quanto viene descritta la vita familiare e la maternità del secondo figlio di Ana e Christian, e soprattutto gli ultimi due capitoli in cui viene riportata la vita di Christian da piccolo e come vive la fase di corteggiamento di Ana.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Consigliato a chi ha letto...
per finire la trilogia
Trovi utile questa opinione? 
21
Segnala questa recensione ad un moderatore
Voto medio 
 
1.3
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
1.0
Piacevolezza 
 
1.0
Opinione inserita da Barbara    19 Ottobre, 2012

libro da spiaggia

Ho letto tutti i libri: grigio, nero e rosso e mi sembra sufficiente fare una sola recensione.
Il primo volume è accattivante, in quanto, pur non essendo di gran spessore, ha la capacità di tenere il lettore incollato al libro, suscita curiosità e ai poco informati insegna tanti termini nuovi :-), è un libro erotico ma non trovo che sia volgare.
Il secondo volume diventa ripetitivo e troppo ma troppo scontato, trovo molto fastidioso il ripetere le descrizioni delle scene di sesso tra i due protagonisti, con evidente intento da parte della scrittrice di allungare il racconto; inoltre... tutte quelle mail riportate per intero occupano metà libro!!!
Il terzo volume abbandona lievemente la sfera erotica per dare spazio al giallo e al romanzo, ma non m'intriga... ormai mi ha stufato!!! e soprattutto tutto quello che è scritto è troppo prevedibile... non ci sono colpi di scena, tutto scontato!
Concludendo penso che di questi 3 libri la scrittrice poteva farne comodamente solo 1 , .....però probabilmente avrebbe guadagnato molto meno.
Sinceramente non mi capacito del grande successo di questa trilogia!!! credo che sia assolutamente immeritato!!!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
30
Segnala questa recensione ad un moderatore
Voto medio 
 
2.0
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
2.0
betti Opinione inserita da betti    19 Ottobre, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Mr Gray SFUMATO

Questo libro è veramente noioso, banale e ripetitivo fino allo sfinimento.
I protagonisti ribadiscono le stesse cose all'infinito tanto da chiedersi se per caso la scrittrice reputa i suoi lettori degli incapaci di capire che quei due si amano alla follia.
Il sig. Mr Gray nel primo libro mi ha molto ammaliata tanto da domandarmi: 'Lo avrei trovato attraente se fosse stato povero?
Diciamoci la verità, se uno non ha soldi o pochi non avrebbe potuto costruirsi una stanza dei giochi, non avrebbe avuto un elicottore, una R8, barca, case a New York e Aspen, un attico ecc..ecc..
La scrittrice a capito benissimo che, per far funzionare questa storia, avrebbe dovuto avere un alfa non solo bello e affascinante da far star male, ma anche dannatamente ricco.
Purtroppo la storia diventa banale e poco accattivante. Io adoro gli scontri e Ana invece cercava sempre di stare calma per non farlo infuriare. MA SE LA COSA PIU' INTRIGANTE DI LUI E' QUANDO SI INFURIA E PERDE LA TESTA!!
Adoro la sua mania di controllo ma sopratutto adoro di più quando la perde.
Leggerò i prossimi libri che la Sig.ra E.L. JAMES scrivera perchè purtroppo, la curiosità, è un mio difetto!
Alla prossima!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
i primi due libri .... tanto per vedere come la storia finisce!
Trovi utile questa opinione? 
40
Segnala questa recensione ad un moderatore
Voto medio 
 
1.0
Stile 
 
1.0
Contenuto 
 
1.0
Piacevolezza 
 
1.0
Yoshi Opinione inserita da Yoshi    12 Ottobre, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

FINALMENTE LA FINE!

CONTIENE SPOILER... (credo)
Sono finalmente arrivata alla fine anche io e senza dispiaceri.
Certe parti le saltavo perchè noiose e prive di "mordente" (come diceva la mia Qamica Gracy qui sotto).
La scrittura, benchè l'avessi trovata scorrevole e veloce nei primi due in questo è stato tutt'altro piacevole.
Le parole che mi vengono in mente sono: noioso, ripetitivo e lento.
Il mio amato, bello e dannato, misterioso e potente Mr. Grey è scomparso e con lui anche la parte divertente e intrigante del libro. Lei.....non ne parliamo per favore.
Mi aveva già stufato dopo 200 pagine e credetemi se dico che è stato un parto arrivare fino alla fine.
Prolisso, ripetitivo e noioso.
Soliti dialoghi, solite scene e anche il sesso "strano" è diventato banale e scontato.
Non saprei cosa aggiungere in questa recensione se non la mia completa delusione nel trovare tutto banalmente normale e poco intrigante come lo è stato nel primo.
L'ho finito proprio perchè speravo in un colpo di scena (tipo lui che dice finalmente che è gay o che la molla per tornare il sadomaso di un tempo..che ne so? quancosa che movimentasse tutto).
Se qualcuno dovesse domandarmi se ne vale la pena di leggerlo o no gli consiglierei solo il primo perchè questo è stato veramente......banale.
Delusa ma contenta di poter leggere finalmente altro.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
chi ha letto i primi due giusto per concludere la saga
Trovi utile questa opinione? 
120
Segnala questa recensione ad un moderatore
Voto medio 
 
2.0
Stile 
 
1.0
Contenuto 
 
1.0
Piacevolezza 
 
3.0
gracy Opinione inserita da gracy    07 Ottobre, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

E’ davvero davvero l’ultimo atto??

…No perché mi chiedevo se alla sig.ra James non sono bastate le 30 milioni di copie vendute in tutto il mondo, praticamente una casa si e una no hanno almeno una copia delle sfumature, o la cravatta o la maschera o la chiave…si la chiave del successo!! Ebbene si, la chiave del successo è il sesso se non l’abbiamo capito, lo dicono anche in televisione e nei tribunali grossi….
E a dire il vero ho come la percezione che la mano che l'ha scritta sia un'altra.
In questo atto “mister sorriso strappamutandine” e “miss maglietta bagnata” hanno dato il meglio di sé, hanno fatto sesso tutto il tempo e si sono dette cose sempre più ricercate:

“Christian , tu sei un terno al lotto, la cura per il cancro, e i tre desideri della lampada di Aladino, tutto in uno”.

Ana è stata sempre più Wonder Woman e più desiderabile del solito.
Hanno “fottuto” alla grande sempre avvinghiati come l’edera, nel lusso più sfrenato, tra un calice di Cristal e una bottiglia Peroni, una stoccata di gambe con ai piedi un paio di Manolo Blanhik e un paio di jeans sgualciti molto sexy!
Esasperanti fino alla fine.
“Ti amo, Mrs Gray” “ti amo anch’io, Christian e ti amerò per sempre”.
E vissero felici e contenti!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
110
Segnala questa recensione ad un moderatore
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Iry Opinione inserita da Iry    05 Ottobre, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Adios

Siamo giunti alla fine della trilogia. Io i primi due libri li ho letti come un treno. E questo non fà di certo mancare il suo ritmo. Il finale però l'ho trovato abbastanza ovvio. Per non considerare il fatto che sono stati tolti dei fatti essenziali. L'autrice infatti ha optato per "mandare avanti" il tempo nel finale. In più il parere del nostro Mr Grey poteva benissimo essere un altro libro. Comunque in questo libro rispetto ai primi due affrontiamo ancora più a fondo i problemi del nostro Mr grey e capiamo finalmente perchè lui ERA tanto tormentato. Finalmente l'amore trionfa e lui per lei è disposto a cambiare. Finalmente si vede anche come"l'avanzameto" degli anni migliori i due protagonisti. Si socializza anche di più con la famiglia di lui quindi la storia cambia non come all'inizio che esistevano solo lui e lei all'infinito sempre quello. La trilogia bisogna a mio avviso guardala nel suo complesso. E' un buon romanzo. c'è chi lo critica c'è a chi piace. Sono solo punti di vista.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Cinquanta sfumature di grigio & Cinquanta sfumature di nero
Trovi utile questa opinione? 
52
Segnala questa recensione ad un moderatore
Voto medio 
 
1.0
Stile 
 
1.0
Contenuto 
 
1.0
Piacevolezza 
 
1.0
Sara S. Opinione inserita da Sara S.    04 Ottobre, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

finalmente è finita!!!!!

***** avverto che in questa recensione ci sono degli spoiler, quindi da leggere solo se l'avete già letto o non ve ne frega niente di spoilerarvi perché non lo leggerete mai (cosa che consiglio!) *****

Questo libro è TERRIBILE! Davvero, non riesco a trovare un paragone più calzante per descriverlo, perché è uno dei libri più noiosi che abbia mai letto in vita mia. No, anzi, è IL libro più noioso che abbia mai letto. Non ero rimasta affatto entusiasta dalla lettura dei precedenti due libri ma questo proprio è ILLEGGIBILE. Ho iniziato la lettura esattamente il 3 di Settembre e l'ho terminata il 3 di Ottobre. Un mese!!! Ci ho messo un mese intero, un record assoluto di lentezza per me che leggo circa tre libri a settimana. Potrei riassumere i miei pensieri così: noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia... (scritto per 624 pagine).
Il primo libro se non altro (per quanto la storia fosse ridicola e priva di qualità) era una pseudo-novità, c'era almeno un briciolo di curiosità nel chiedersi dove volesse andare a parare l'autrice (da nessuna parte in realtà). Poi il secondo libro è stata anch'esso una noia mortale, ma anche lì una debole fiammella di curiosità ci poteva ancora essere per scoprire se l'autrice avesse in serbo qualche colpo di scena (la risposta è no). Ma il terzo libro è... è... è... (non riesco davvero a trovare un insulto adatto a spiegarvelo ma ci provo) L'APOTEOSI DELL'INUTILITÀ dove anche la più remota delle remote curiosità viene sopita, uccisa, smembrata con accanimento, triturata finemente e poi sotterrata a un milione di metri sotto terra.
Avete presente la sensazione di giocare a un gioco di simulazione come The Sims inserendo la crack che vi da accesso a denaro illimitato, vita infinita e quant'altro? Ecco, la situazione è proprio questa: come si fa ad appassionarsi ad una storia in cui i personaggi sono ricchissimi bellissimi, innamoratissimi e hanno TUTTO???? Come si può andare avanti a leggere un libro dove in pratica non succede nulla oltre a infinite dialoghi amorosi e infiniti accoppiamenti sessuali? Non sto scherzando, fino a metà libro è così. Poi vengono introdotti dei finti-drammoni assurdi, che ormai non fanno neanche più presa sul lettore che tanto si sa che tutto andrà sempre bene (certo perché, nonostante i personaggi di questo libro non siano vampiri immortali, in realtà sono lo stesso immortali) della serie che dopo un incidente devastante il padre si sveglia dal coma e si mette a parlare di sport (sarebbe stato lo stesso se si fosse alzato in piedi sul letto e avesse urlato "Scherzetto!!!! Ci siete cascati eh??"). E che dire poi del rapimento rocambolesco degno di una soap opera di serie zeta dove la nostra eroina sfodera coraggio rischiando la vita? (sì, certo, stavamo tutti tremando per l'apprensione...)
Però l'episodio che davvero mi ha devastata (quello che più di tutti pregavo che non avvenisse e mi dicevo "no, ti prego, fa che non abbia copiato Breaking Dawn della Meyer anche in questo!") è la gravidanza, che idiozia!!!! Cioè, 'sti due imbecilli si conoscono da tipo un mese (nel quale si sono conosciuti, fidanzati, sposati) e ora devono avere pure un figlio? Cioè, no, non ci posso credere, come si può scrivere una storia con una trama più monotona e prevedibile di questa?
Solitamente sono più diplomatica nelle mie recensioni, sono sempre stata per la tolleranza di opinioni e mi scuso se qualcuno potrebbe sentirsi offeso da quello che ho scritto, ma non riesco davvero ad accettare che un libro di così infimo livello (e non sto parlando delle scene di sesso eh, non sono affatto scandalizzata da quelle, ma mi riferisco a tutta la storia in generale) abbia potuto avere dei riscontri positivi tra i lettori. Senza parlare del finale, talmente edulcorato da cariare i denti all'istante. A fine libro vi è pure l'inizio di quello che l'autrice scriverà prossimamente, ovvero, nuovamente TUTTA LA TRILOGIA (d'oh!) dal punto di vista di Christian.
Cara E.L. James... va bene volersi male, però ora davvero BASTA! I prossimi libri (anche se me li regalano come in questo caso) non li leggerò MAI.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
170
Segnala questa recensione ad un moderatore
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Ginseng666 Opinione inserita da Ginseng666    22 Settembre, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Amore, più che altro...

Siamo giunti alla fine di questa appassionante trilogia, che nonostante polemiche, critiche e commenti
negativi ha riscosso un grande successo.
Tengo a precisare che non sono amante del sesso sado-maso, anche se leggendo questi tre libri, diciamo che mi sono piacevolemente svagata e divertita.
Ma nell'evolversi della storia ciò che mi ha colpito maggiormente sono i sentimenti dei due protagonisti e in una vicenda che pareva incentrata sul sesso, è molto insolito.
In questa terza parte del libro prevale il colore rosso: rosso è il colore del sangue,
rosso colore della collera, rosso colore dell'amore.
L'amore di Ana che non esita a mettere in pericolo la sua vita per salvare la sorella dell'uomo che ama, l'amore di Christian, pronto a superare il suo egoismo pur di compiacere i desideri della moglie.
L'amore avanza travolgendo tutto: traumi infantili, scherzi beffardi del destino, egoismi personali:
riporta pace, normalità armonia di coppia.
Ed Anastasia, ricopre il suo fragile uomo di comprensione, guarendolo così dalle ferite ricevute nell'infanzia.
L'amore guarisce, l'amore risana, l'amore muta anche i cuori più induriti.
E' una mutazione salutare, un uomo sadico che diventa un marito modello e un padre amorevole.
Che cosa si può desiderare di più?
Devo dire che mi ha commosso e irretito questa ultima parte della trilogia.e spero che nessuno abbia da ridire su questo...ma se qualcuno ci fosse vuol dire che ha visto le cose in maniera unilaterale.
Consigliato.
Saluti.
Ginseng666

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
110
Segnala questa recensione ad un moderatore
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
giulia89 Opinione inserita da giulia89    21 Settembre, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

THE END

Siamo arrivati alla fine di questa scoppiettante trilogia. I personaggi sono talmente cambiati che in alcuni passaggi si fa fatica a credere che il Rosso e il Grigio facciano parte della stessa saga.
Il romanzo è concentrato molto di più sui sentimenti e la spicologia dei personaggi, il sesso comincia ad essere noioso e in alcuni punti quasi di troppo. Questo terzo volume è un po' più anonimo rispetto agli altri 2 in merito alla maturazione dei sentimenti di Ana e Christian e finalmente la narrazione esce dalla camera da letto per intrattenerci anche con qualche avventura inaspettata. Davvero dolce e romantico il finale dove finalmente Christian si abbandona compltamente al naturale bisogno dell'essere umano, quello di amare e di essere amato.
Divertente che non può non strapparti un sorriso è l'ultimo capitolo intitolato "entra in scena Mr 50 sfumature" dove Christian racconta in prima persona il primo incontro con Ana nel suo studio e poi nella ferramente di Clayton dove lei lavora e, ovviamente, si lascia andare a pensieri un po' piccanti. Finalmente abbiamo un assaggio di quello che pensa il misterioso Mr Grey.
Nel complesso questa saga non è sicuramente un esempio di opera letteraria però è una lettura piacevole che ti tiene incollato alle pagine fino all'ultima parola.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
50 sfumature di grigio e di nero
Trovi utile questa opinione? 
40
Segnala questa recensione ad un moderatore
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Opinione inserita da marianna    02 Settembre, 2012

amore oltre limite

È l'amore contro tutto e tutti contro ogni limite e credo che chiunque abbia un cuore capace di provare emozioni per certe parole atteggiamenti ha trovato questo libro coinvolgente,certo può sembrare banale come storia ma credo che nella nostra epoca sia necessario leggere libri dove si raccontano storie d'amore assoluto e puro senza nessun secondo scopo o interesse.lei ama lui come persona che ha catturato la sua mente ed il suo cuore ed è lo stesso per lui.viva l'amore puro

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
10
Segnala questa recensione ad un moderatore
Voto medio 
 
2.3
Stile 
 
1.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
3.0
Minuscola Opinione inserita da Minuscola    25 Agosto, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

doppio mah!

Ho letto per curiosità quest'ultimo libro della trilogia. Non avevo molto da fare e quindi l'ho finito. Come ho già avuto modo di asserire, gli scrittori sono altri. Questa signora-l'autrice intendo- si è divertita e ha pubblicato una storia che ha attratto per la sua semplicità.
La storia è banale, con colpi di scena che, sineceramente, mi son sembrati perfino troppi e anche abbastanza prevedibili alcuni... Per chiunque.
Alcuni di essi abbastanza scontati (come la gravidanza).

Lo stile oltre ad essere semplice, ma veramente MOLTO semplice, è alquanto ripetitivo. non solo per le scene di sesso (alla fine sempre uguali e descritte nello stesso modo); ma anche i loro dialoghi e le opinioni espresse (tra cui i vari Ti Amo) . Vi sono sempre le stesse frasi ripetute all'inifinito, forse è vero gli amanti se le ripetono semrpe così spesso? Io penso di no!


Non so perchè abbia attratto così tanto questo libro, evidentemente la "gente" ha troppo bisogno di..niente...per evadere.
E poi, lui è troppo ombroso, altro che sfumature rosse, queste sono nere e solo nere!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Consigliato a chi ha letto...
le altre 2 sfumature
Trovi utile questa opinione? 
60
Segnala questa recensione ad un moderatore
Voto medio 
 
2.5
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
3.0
GLICINE Opinione inserita da GLICINE    22 Agosto, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

GRANDE INTUITO COMMERCIALE

Lo ammetto, sono stata veramente” snob” a leggere solo il terzo libro, ma volevo un assaggio di questa trilogia che ha fatto letteralmente furore in tutta Italia ( per quello che posso saperne io!).
Devo ammettere che l’idea di articolare la storia componendo una trilogia è di sicuro vincente, mi domando quale donna lascia qualsiasi vicenda in sospeso, letteralmente parlando, senza voler sapere come va a finire.
Vincente è anche l’idea di parlare di una storia d’amore a tinte forti, di sdoganare in un qualche modo il sesso estremo, di renderlo accessibile a chiunque e non una sorta di perversione apprezzata da alcuni, di cui non si deve parlare…..
Ho incontrato innumerevoli donne che grazie al passaparola hanno acquistato tutti e 3 i libri…
La storia in sé è come tante,descritte in migliaia di romanzi definiti rosa, la giovane donna bella e pura che si innamora dell’uomo più grande, benestante un po’ “sciupafemmine”, con una caratteristica particolare: “il bondage”. Le scene forti dipinte, non mi hanno sconvolto in modo particolare, né in senso positivo, né in senso negativo, inteso come donna sottomessa alla figura maschile, quindi donna strumentalizzata e trattata come un oggetto.
Non capisco le estremizzazioni inerenti alla considerazione della trilogia: da una parte chi osanna, dall’altra chi condanna duramente.
Ripeto, è una storia come tante, con alcuni punti più riusciti, altri meno. La critica che mi sento di muovere all’autrice è un’immaturità di fondo, che nella descrizione dei personaggi , in alcuni dialoghi, e nella descrizione di alcune scene, fa capolino prepotentemente, rendendo alcuni passaggi quasi ridicoli.
Se invece devo esprimermi solo da un punto di vista commerciale 10 e lode, in quanto l’autrice ha centrato tutti i bersagli, presto si vedrà anche la trasposizione cinematografica, ed inoltre ha fatto iniziare a leggere molte persone non appassionate…..

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
120
Segnala questa recensione ad un moderatore
Voto medio 
 
1.8
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
1.0
Piacevolezza 
 
2.0
Opinione inserita da gaccia    16 Agosto, 2012

Forse sì, forse no terzo atto

Resto nuovamente neutra sullo stile (non mi piace molto ma c'è di peggio).
trovo questo libro piacevole come un Harmony e, come tale, lo trovo costoso rispetto a quanto offre.
trovo questo libro con un contenuto incosistente da rimpiangere quasi la carta sul quale è stampato. Ovvio che quando una persona legge il grigio e poi il nero, non può rinunciare a leggere e finire il rosso.
la mia domanda è: perché mai l'autrice ha sentito la necessità di scriverlo? sin dalle prime pagine sembra semplicemente una storia scritta perchè obbligata, quando l'ispirazione dell'autrice (se così vogliamo chiamarla) si era esaurita.
trovo infine che questo sia il libro peggiore dei tre, appunto perchè non ha ragione di essere. se il primo era la novità e il secondo era un infilarsi di sentimenti che potevano anche risultare vagamente interessanti, questo terzo è tirato per le orecchie, come un bambino recalcitrante che non vuole andare a scuola.
fa lo stesso effetto.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Consigliato a chi ha letto...
se si è curiosi, il posto migliore è sotto l'ombrellone, altrimenti si può anche evitare
Trovi utile questa opinione? 
50
Segnala questa recensione ad un moderatore
Voto medio 
 
1.0
Stile 
 
1.0
Contenuto 
 
1.0
Piacevolezza 
 
1.0
Opinione inserita da chleo    02 Agosto, 2012

ridicolo

Difficilmente si riesce a trovare un libro così stupido, noioso, patetico e pieno di banali clichè, ho continuato a leggerlo per capire come milioni di persone hanno poturo apprezzare una tale mediocrità. Scandaloso?'!!! Bollente???!!!! Forse addirittura Liala poteva essere più fantasiosa...ridicolo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
50
Segnala questa recensione ad un moderatore
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Opinione inserita da grossvale    18 Luglio, 2012

ossessionante

Devo ammetterlo... questa triliogia si è rivelata appassionante al punto da ossessionarmi da non poterne fare a meno. La scrittura semplice e scorrevole, i riferimenti tanto esplici da farti provare ogni minima emozione menzionata hanno reso la storia, una bellissima storia d'amore, semplicemente unica. Ottimo lavoro E.L.James!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
54
Segnala questa recensione ad un moderatore
29 risultati - visualizzati 1 - 29
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fumana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

365 giorni
Carezze di velluto
Desire. L'impero del desiderio
Queen. La regina indomabile
King. Un re senza regole
La giostra del piacere
Proibito
La chiave
I fiori splendenti nell'abbraccio degli amanti
Passione semplice
Calendar girl. Luglio, agosto, settembre
Calendar girl. Aprile, maggio, giugno
Calendar girl. Gennaio, febbraio, marzo
La passione di mademoiselle S.
Stregata
Solo per te