Dettagli Recensione
Per tutti gli sbagli di Irene Cao
Ho trovato Irene Cao più incisiva nella sua precedente trilogia erotica, rispetto a questo libro, che vira verso il filone romance e mi ha dato l'idea di essere stato programmato a tavolino. Scritto in modo fluido, anche se più sboccato dei precedenti, la storia è carina (niente di più) e, come nei suoi scorsi libri, lascia un finale incompiuto, che si risolverà nel sequel "Per tutto l'amore". Vedo quest'autrice più centrata e interessante quando parla di erotismo, anche se questo romanzo non è da buttare; semplicemente è un po' banale e scontato. Sempre brava a parlare di arte, di moda, di cucina, di savoir vivre e anche a descrivere i paesaggi.
L'idea della protagonista principale, Linda, che la Cao dipinge come donna forte, volitiva, che sa quello che vuole e che vive di emozioni e passioni mi piace. Peccato, però, che durante il romanzo si allontani da sé stessa e si innamori di Mr Perfection, il suo esatto opposto: un uomo perfetto, preciso, controllato e a mio avviso troppo diverso da lei. Sicuramente è un uomo di potere bello e affascinante, ma per una donna forte e sicura (che dovrebbe rappresentare il maschio alfa), troppo scontato e "inutile". Questo lascia intendere, quindi, che nel sequel lei si allontani da lui, per ritrovare il suo complementare: l'amico di sempre Alessandro. Uomo ibero e forte quanto lei, che non si lascia imbrigliare dalle convenzioni; la giusta metà per una donna del calibro di Linda. Lo consiglio per una lettura semplice, ma voglio avvisare le ammiratrici della scorsa trilogia, che questo romanzo è meno incisivo e affascinante dei precedenti.