Dettagli Recensione

Storia proibita di una geisha

Storia proibita di una geisha 2015-11-10 18:54:36 silvia71
Voto medio 

3.5
Stile 

2.0
Contenuto 

4.0
Piacevolezza 

4.0
silvia71 Opinione inserita da silvia71    10 Novembre, 2015
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Dietro le quinte con MIneko

Quanta parte di noi occidentali può dirsi certa di conoscere il vero significato del termine geisha o meglio di sapere quali siano le vere attività svolte e lo stile di vita dalle ragazze che abbracciano questo mestiere?
Per quanti avessero acquisite solamente conoscenze stereotipate o maturato convinzioni mutuate sulla scia di passaparola e pensieri standardizzati, allora è senza dubbio da consigliare la lettura del diario di memorie della nipponica Mineko Iwasaki.
Mineko, classe 1949, giunse ad un elevatissimo livello di celebrità nel Giappone degli anni '60-'70, conducendo sì una vita sontuosa fatta di incontri con personaggi illustri, di costumi splendidi, ma anche di sacrifici e rinunce pesanti, di rigore e disciplina, unitamente ad una passione per le forme artistiche della danza, del canto e della recitazione.

Tra le pagine delle memorie si apre il sipario su uno stile di vita di cui solitamente poco viene tramandato, una galleria di usi e costumi lontani anni luce dal nostro modo di approcciare la vita privata e la vita sociale; ne deriva una lettura il cui contenuto trabocca per intensità, per immagini suggestive, per sentimenti veri, facendo lievitare nel pubblico una sensazione di stupore misto a incredulità.

Il grosso neo del saggio sta nella scarsezza stilistica e nel labile lavoro di traduzione, tanto da inficiarne in numerosi tratti, la pregevolezza del contenuto.
Ci sono lavori che leggiamo per assaporare il gusto di un tema ricercato, unico, raro, tuttavia alcuni editori dovrebbero spendere qualche spicciolo in più per confezionare un lavoro appetibile, il cui ricordo non sia segnato da un retrogusto amaro.

Nel complesso è una lettura che offre un viaggio variopinto in una delle dimensioni più intime della terra giapponese.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
240
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

siti
11 Novembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Bella segnalazione, peccato per le pecche segnalate ma se il contenuto è così interessante si può sicuramente soprassedere, o meglio a me capita di farlo, spesso il contenuto primeggia sullo stile nei miei indici di gradevolezza anche se cerco di non gonfiare la voce stile...insomma duro lavoro essere equilibrati nel giudizio, tu Silvia riesci molto bene in questo e io lo apprezzo.
Un vero peccato la forma. Io ricordo comunque di essermi galvanizzata per il contenuto.
Ciao Silvia.
Il tuo interessante ed equilibrato commento è anche una segnalazione. Sulla qualità delle traduzioni e delle edizioni ci sarebbe parecchio da dire...
silvia71
11 Novembre, 2015
Ultimo aggiornamento:
11 Novembre, 2015
lo stile per me conta parecchio, nel senso che uno stile ottimo riesce a farmi apprezzare anche un contenuto mediocre; invece in senso contrario, quando mi trovo davanti ad una scrittura scadente, rischio di non entrare nel cuore del contenuto.
Altro punto dolente le traduzioni; qua ho incrociato dei termini che non penso possano appartenere all'espressività nipponica.
Lungi da me allontanarvi dalla lettura del testo, ma penso sia onesto sottolineare le peculiarità di scrittura.
Per chi come me fosse abbastanza digiuno dell'argomento, sicuramente una fonte di approfondimento e conoscenza.
Belmi
15 Novembre, 2015
Complimenti Silvia, davvero un bel commento ed un ottima segnalazione. Grazie! Federica
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti

4.3 (2)
La mano dell'orologiaio