Dettagli Recensione
I corridoi del Labirinto si intersecano
“Quoi? L’Éternité” è l’ultimo capitolo della trilogia “Le labyrinthe du monde” e come sempre, la Yourcenar non delude. L’unico dispiacere è che l’opera è rimasta incompiuta; l’autrice ci stava ancora lavorando nel 1987, quando la sua vita è giunta al capolinea.
Rispetto agli altri due, questo capitolo mi ha ancora più affascinata perché questa volta molti dei ricordi, vengono personalmente dalla Yourcenar. I suoi pensieri, le sue memorie colpiscono di più.
“A lungo ho creduto di avere pochi ricordi d’infanzia; intendo quelli anteriori al settimo anno. Ma mi sbagliavo: penso piuttosto di non aver dato l’occasione finora, ai ricordi, di risalire fino a me. Riesaminando i miei ultimi anni al Mont-Noir, alcuni almeno ritornano a poco a poco visibili, come fanno gli oggetti di una stanza dalle persiane chiuse nella quale non ci si avventura da molto tempo.”
“Quoi? L’Éternité” affronta l’infanzia e l’adolescenza della scrittrice, senza tralasciare amori, scandali e la prima guerra mondiale.
So di essere ripetitiva, ma di questa scrittrice adoro il suo stile, così naturale e apparentemente semplice, come se fosse nata per fare la scrittrice, perché quello che scrive sembra proprio non gli sia costato fatica. Una padronanza di linguaggio eccezionale, così ricco e ricercato ma mai petulante. Diretta, chiara ed ironica, come è sua consuetudine.
Inoltre ho scoperto, leggendo questo testo, che il primo giocattolo di cui “Marguerite” abbia avuto memoria, è stata una mucca che scuotendola faceva muuh, coincidenze o meno, è stato uno dei primi regali che mi ha fatto mio padre e che tuttora conservo, so di essere sentimentale ma questo mi ha avvicinato ancora di più a questa grande autrice.
Posso solo concludere con il consigliarla, non ne rimarrete delusi.
Buona lettura!
Indicazioni utili
Commenti
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |
Ordina
|
Il mio primo regalo di cui ho memoria e' una bambola che si chiamava Rosi, senza testa. Mi era caduta in strada e un furgoncino gliela aveva staccata, ma a me piaceva ugualmente :-)
Devo decidermi a leggere questa autrice.
Federica
Federica
Federica
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |