Dettagli Recensione
Mi sono sentito a casa di Steve
Ho preso in mano questo libro diverse volte in libreria, ma non l’ho mai comprato, adesso trovarlo è quasi impossibile, per fortuna esistono le biblioteche.
Ho sempre snobbato questo testo perché ritenevo, erroneamente, di non essere interessato al genere di qui Steve è il Re, in realtà il libro non è assolutamente incentrato su nessun genere, è una vera e propria autobiografia con una lente di ingrandimento puntata su quella che, per King, non è semplicemente una professione, che lo ha reso sicuramente ricco, ma una parte fondamentale del suo essere. La parte strettamente legata alla sua vita passa, dall'interessante e quasi divertente della parte iniziale, al commovente e toccante nella parte finale, quando racconta il grave incidente di cui è stato vittima.
La parte centrale è per me illuminante e bellissima, King ci fa entrare quasi fisicamente nel suo studio, nel suo modo di pensare, nella sua casa, ci presenta la sua famiglia. Un libro ricco di suggerimenti, di spunti di riflessioni sull'arte di scrivere, sul modo di approcciare alla scrittura.
Indicazioni su come creare personaggi, ambientazioni e situazioni realistiche e coerenti, suggerimenti di stile. Ci fa entrare nel suo studio anche quando, come dice lui, si deve chiudere la porta, ad esempio nella prima stesura. King spiega come creare una propria cassetta degli attrezzi, dove rientrano il nostro vocabolario e tutti gli accorgimenti di stile.
La scrittura è vita, anche grazie ad essa e all'amore della sua famiglia, il Re ha superato il grave incidente che lo ha ridotto in fin di vita.
Un libro da leggere per tutti gli amanti della scrittura e non solo, scritto con un stile semplice ed efficacissimo, in maniera pulita e impeccabile, sono talmente soddisfatto e colpito che probabilmente acquisterò la versione in lingua originale, pur di averne una copia e consultarlo all'occorrenza.
Indicazioni utili
Commenti
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |
Ordina
|
Vale.
si sposa benissimo con il corso, la biografia non so se l'ha scritta lui, ma a me è piaciuta e tanto mi basta.
Grazie per aver apprezzato la mia recensione.
Saluti
Riccardo
non ritengo sia un manuale, e forse per questo che l'ho apprezzato molto.
King ha avuto la capacità di dare consigli in maniera semplice arrivando all'estremo di sembrare ovvio, ma forse in questo sta la sua grandezza.
Certo lui è Stephen King, e noi chissà, forse un giorno.....
Grazie per i complimenti,
Saluti
Riccardo
Saluti e grazie
Riccardo
Ferruccio
Saluti
Riccardo
Saluti
Riccardo
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |
Bell' intervento.
Ciao