Dettagli Recensione
Storia di un'ossessione
Da grande appassionato di calcio e da praticante quale sono ormai da 20 lunghi anni, non potevo non leggere uno dei libri più famosi scritti in materia, un vero e proprio cult degli anni '90, dal quale nel 1997 è stata tratta una versione cinematografica con Colin Firth.
Nick Hornby, scrittore britannico nato nel 1957 e residente a Londra, racconta in questo romanzo autobiografico la sua relazione colma di passione, tifo e ossessione nei confronti dell'Arsenal, storico club londinese tra le squadre di calcio più titolate in Inghilterra e più celebri al mondo.
Un rapporto "malato". Così come malato si autodefinisce l'autore stesso.
Hornby divide il romanzo in 3 parti, ognuna delle quali occupa circa un decennio di storia dell'Arsenal, dal 1968 al 1992, anno in cui è stato pubblicato il libro.
Una passione inizialmente trasmessa da un padre spesso assente, coltivata durante l’adolescenza e infine esplosa negli anni universitari.
Lo scrittore è abile e divertente nel trasmettere le sensazioni provate durante questi lunghi e faticosi decenni trascorsi dietro alle gesta dei "Gunners". Anni di grandi gioie e di cocenti delusioni.
Ma l'ossessione per le cronache calcistiche di cui Hornby ci rende partecipi sono soprattutto l'occasione che l'autore sfrutta per parlare della storia di un uomo, di se stesso.
In mezzo a tante vittorie e sconfitte dell'Arsenal, c'è spazio per le esperienze scolastiche, familiari, sentimentali e lavorative che hanno trasformato Hornby da ragazzino a uomo.
Ma si può essere un uomo maturo e responsabile e allo stesso tempo coltivare un vero e proprio fanatismo fanciullesco nei confronti di una squadra di calcio? Si può essere considerati individui “socialmente accettabili” se per andare allo stadio a veder giocare l’Arsenal contro l'ultima in classifica, si è disposti a perdere il matrimonio della sorella? Si può avere una relazione normale con una ragazza se l'unica vera priorità nella vita è rappresentata dalla squadra del cuore, capace con un singolo risultato di influenzare umore e comportamenti? "Ad un certo punto non riuscivo più a capire se la mia vita faceva schifo perché l'Arsenal aveva perso o viceversa".
Domande che Hornby si pone spesso, fornendo risposte brillanti e raccontando episodi veramente spassosi che gli sono capitati nel corso degli anni.
Oltre a tanti spunti ironici in cui ogni appassionato di calcio può o meno riconoscersi, l’autore non perde occasione per analizzare alcune serie difficoltà che hanno colpito il calcio inglese negli anni '70-'80, tra hooligans e stragi riprovevoli negli stadi. Problematiche che per fortuna sono state ampiamente superate.
“Febbre a 90°” è una lettura divertente, un romanzo di formazione consigliato non soltanto agli appassionati di calcio.
"La vita non è, e non è mai stata, una vittoria in casa per 2-0, contro i primi in classifica, con la pancia piena di patatine fritte”.
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
Avevo già sentito parlare bene di " Atletico minaccia FC " e lo avevo messo nella mia lista dei prossimi acquisti.
" Il maledetto United " invece è già presente nella mia libreria, e non vedo l'ora di leggerlo perchè credo abbia un passo in più rispetto agli altri già citati, ne è stato tratto anche un ottimo film.
Il libro di Brizzi invece non lo conoscevo, grazie per la segnalazione.
Ricambio condividendo le mie ultime due letture calcistiche.
La prima è " Congratulazioni " di Cass Pennant, tifoso del West Ham capo ultrà della famigerata ICF, uno dei gruppi di hooligans più temibili degli anni '70-'80. Libro forse troppo lungo e leggermente ripetitivo ma denso di aneddoti e storie interessanti testimoni di un calcio, a volte per fortuna e altre per sfortuna, che non esiste più.
Il secondo è " The best ", ottima autobiografia di uno dei numeri 7 dello United più famosi e amati di sempre, George Best.
Sarà sicuramente un mio futuro acquisto.
Mi sono segnato "Red or Dead", anche se la mia lista di libri da leggere supera i 3000 titoli...al momento...tra mezz'ora potrebbe arrivare a 4000 =)
Non so come sei messo con la passione per la storia, ma il libro di Brizzi , se solo hai interesse per il periodo fascista e per le sue possibli conseguenze..beh, è fantastico!!!
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Se ti è piaciuto questo rimanzo, ti consiglio "atletico minaccia fc" di Marsullo, veramente spassoso.
Anche "Maledetto United" è sul genere, scritto divinamente.
Infine, condividendo la stessa passione, mi permetto di segnalarti "l'inattesa piega degli eventi", di Brizzi, a mio parere uno dei più bei libri con il calcio come sfondo!!!