Dettagli Recensione
DIO E' AMORE
Perché ho letto questo libro? Non per avere prove dell’esistenza di Dio, dell’Aldilà, per quello ho la fede che mi permette di credere; semplicemente perché amo leggere di esperienze, che si avvicinano e toccano con mano quello in cui credo. E’ un modo per riflettere, per meditare, per vedere quanto Dio è grande.
Cos’ha di così speciale questa storia vera, in relazione ad innumerevoli altre esperienze di NDE (Near Death Experience) ?
Innanzitutto il soggetto a cui ciò è capitato… Eben Alexander, che, cito testualmente, è un affermato neurochirurgo e, da quindici anni, anche professore alla Harvard Medical School di Boston.
Attenzione a ciò che dice questo stimato professionista: “quando caddi in coma, ero un medico laico che aveva trascorso tutta la sua carriera in alcuni dei più prestigiosi istituti di ricerca al mondo, cercando di capire le connessioni fra cervello umano e intelligenza cosciente. Non che non credessi nella coscienza. Rispetto alla maggior parte delle persone, semplicemente, ero più consapevole della sconcertante improbabilità meccanica che esistesse come fenomeno indipendente, che addirittura esistesse!”
Dopo ciò che ha vissuto: “ lungi dall’essere un insignificante sottoprodotto dei processi fisici ( come pensavo prima della mia esperienza), la coscienza non soltanto è molto reale, ma è più reale del resto dell’esistenza fisica, e molto probabilmente ne costituisce la base.”
“Il predominio del metodo scientifico basato esclusivamente sul regno fisico da quattrocento anni a questa parte, presenta un problema sostanziale: abbiamo perso il contatto con il profondo mistero al centro dell’esistenza, la nostra coscienza. Per tutte le conquiste della civiltà occidentale il mondo ha pagato un caro prezzo, a scapito della componente più importante dell’esistenza: lo spirito.”
Questa è semplicemente musica per le mie orecchie! Leggere di una conversione così bella, così profonda, di una persona totalmente e profondamente convinta dell’esistenza solo della materia, è veramente sorprendente. Il Signore opera davvero grandi miracoli, tutti i giorni, continuamente, tenta di farci comprendere quanto siamo amati, quanto tiene a noi, quanto ci vuole con Sé.
Improvvisamente, senza nessuna avvisaglia all’età di 54 anni, il dottor Alexander, viene colpito da una forma rarissima di meningite batterica, che nella maggioranza dei casi porta al decesso, oppure la persona guarisce, con gravissimi postumi cerebrali, che non permettono certo di tornare a svolgere una vita normale. In realtà, l’uomo guarisce sorprendentemente, svegliandosi dal coma dopo sette giorni, con tutte le funzioni cerebrali indenni.
Non voglio dilungarmi a descrivervi cosa ha vissuto Eben, nei sette giorni in cui la sua corteccia cerebrale ha smesso totalmente di funzionare, lascio raccontare a lui, attraverso le pagine che ha scritto, cosa è avvenuto, credetemi è riuscito a farlo in modo eccellente.
Lo stile di scrittura è semplice, per quanto riguarda il racconto di sé, diventa un pochino più articolato e “difficile”, quando il medico, doverosamente, spiega determinati processi a cui sta andando incontro il proprio cervello, con termini propri della sua professione. Ma questo risulta davvero di basilare importanza, per comprendere in pieno la persona ,che cambia radicalmente i presupposti fondamentali della propria vita.
“.. considero mio dovere, non solo come uomo di scienza, e quindi ricercatore della verità, ma anche come medico dedito ad aiutare la gente – far sapere al maggior numero di persone che quello che ho vissuto è vero, reale e di straordinaria importanza. Non soltanto per me, ma per tutti.”
Grazie Eben per avere dato la possibilità di condividere la tua esperienza con tantissime persone, grazie per questo ampio respiro sulla vita che sarà… Ho davvero vissuto un’esperienza meravigliosa leggendoti.
Indicazioni utili
Commenti
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |
Ordina
|
Condivido : nella cultura occidentale degli ultimi secoli, la smisurata fiducia nel razionalismo ha messo in ombra la spiritualità, ponendo così dei paraocchi coi quali si sono formate ideologie e convinzioni/convenzioni, i cui deprimenti risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Pia
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |
La morte è un argomento scottante perché fa paura ma credo che un libro del genere dia speranza..
Inoltre volevo dirti che c'è pure il seguito di questo libro "La mappa del paradiso" che raccoglie esperienze di persone che hanno avuto la stessa esperienza e che dopo aver letto questo libro gli hanno scritto..
Magari può piacerti anche questo!
Grazie per la tua bella recensione! non vedo l'ora di averlo fra le mani!
Un abbraccio!