Dettagli Recensione
Semplicemente un capolavoro
"Il bar delle grandi speranze" è uno di quei libri che quando li finisci non sei soddisfatto: sei dispiaciuto. Sì, perchè vorresti essere parte del mondo del protagonista, JR. Vorresti avere conosciuto anche tu tutti gli uomini del bar. Vorresti vedere la storia proiettata su di un monitor solo per averla ancora più chiara.
Moehringer scrive in maniera divina, i tratti della sua scrittura sono di un'eleganza tale da far scorrere ogni pagina come fosse un torrente. Tu lettore sei il ragazzino seduto sull'argine a osservare l'energia dell'acqua.
E' la storia della vita dell'autore, una sorta di biografia romanzata, dove gli elementi di interesse sono ovunque, non solo attorno al bar, il luogo dove - peraltro - si svolge la maggior parte della vicenda. Bellissimo il rapporto di JR con la madre; meravigliosa e inquietante la figura del nonno; sensuale il divano del bicentenario nella casa del nonno e della nonna; reali ed estremamente americane le vicende familiari.
E pensare che a me non piacciono molto le biografie. Ma questo libro, in fin dei conti, è da leggere come se fosse un semplice romanzo, solo che il protagonista è l'autore. Non la classificherei assolutamente, quindi, come una biografia.
Consigliato a tutti.
Indicazioni utili
Commenti
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Ordina
|
Pia
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |