Dettagli Recensione

La ragazza porcospino

La ragazza porcospino 2013-05-13 17:46:28 LunaCalante
Voto medio 

4.5
Stile 

5.0
Contenuto 

5.0
Piacevolezza 

4.0
LunaCalante Opinione inserita da LunaCalante    13 Mag, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

"RIESUMARE" un Libro di valore...

Ho rispolverato dagli scaffali della dimenticanza questo bellisimo libro scritto da un’autistica nel senso stretto del termine.

Cito:
"Katja Rohde è autistica nella sua forma più grave, è incapace di vestirsi, di parlare,di scrivere ed è soggetta a terribili crisi aggressive. Per 23 anni è stata considerata ritardata mentale fino a quando un’educatrice ha sperimentato per lei un nuovo metodo,la “comunicazione facilitata” che consiste nel sostenere le braccia o le mani di individui che altrimenti non riuscirebbero ad esprimersi, dato che sono gravemente compromessi nei movimenti.
Si scopre quindi che Katja a 5 anni ha imparato da sola a leggere il tedesco,l’inglese,il francese e l’arabo. Inoltre conosce un po’ di russo,di swahili e d’italiano. Grazie alla comunicazione facilitata si è scoperto che ha un’intelligenza superiore alla media e una memoria fotografica prodigiosa"

Tornando a noi questo libro è stato scritto da lei con l’appoggio fisico dei suoi parenti, in particolare la madre Ulla.
Che dire… Si apre davanti agli occhi un Universo incredibile,pieno di fascino ma anche di tanto dolore,molto dolore. Lo stile è profondamente autistico ma non per questo privo di spessore o di significato. Si esplora la sua mente, si ascolta autenticamente un autistico nel suo linguaggio più profondo, schietto quasi fino ad offendere ,limpido e senza giri di parole..

Scrive Katja,sfidando la nostra eterna sufficienza:
"L’autismo deriva dalla volontà di Dio,oppure è un’aberrazione della natura? Io, la creatura autistica,che conosce soltanto poche vittorie,che ama la vita,ma che dipende da chi,avendo la forza di vivere,si volta verso di lei per sostenerla,io do gioia al mondo con la mia esistenza. Che cosa sarebbe la terra senza i miei sogni,che sono urgenti,esigenti,che domandano a chi mi circonda tutto il possibile,e anche l’impossibile …?
Io,porcospino di Dio,sono uscita da un’idea buona,sono vincente in un modo diverso dal vostro,non agisco come voi. (…)"

"… Nessuno aveva scoperto che ero straordinariamente intelligente. Mi consideravano una leggenda idiota della creazione, i topi rosicchiavano il mio slancio vitale,la bora fredda mi soffiava sul viso,il mio desiderio di metamorfosi rimaneva irrealizzato,finché un giorno un’istitutrice scoprì che sapevo leggere e scrivere a condizione che qualcuno mi sostenesse il braccio. Avevo ventiquattro anni"

Il libro è suddiviso in 4 tappe
1) La sua infanzia e la sua vita
2) Fiabe inventate e metaforiche che alludono al suo stato
3) Le lettere di Katja
4) L’epilogo di Ulla Rodhe ,la madre, che racconta la vicenda della sua nascita e tutto l’ambaradan di quello che ne è seguito.

Leggendo questo libro viene anche molta tristezza … Si tocca con mano il “potere dei normali” che crede di poter sindacare sulla vita degli “apparenti deboli”. A cominciare dalle presunte educatrici della scuola per minorati mentali che l'hanno educata esclusivamente con dolciumi e carinerie,ignorando i principi solidi dell'Educazione, ignorando le sagge esortazioni della madre Ulla di educarla a dovere eseguendo precisi metodi educativi. Il potere spesso è nelle mani di idioti che si spacciano per saggi, ma i veri saggi sono coloro che non lo sbandierano ai quattro venti o non sanno neanche di esserlo.

Per non parlare poi del totale menefreghismo dopo la strabiliante scoperta dell'intelligenza di Katja da parte delle educatrici; l'invidia ,l'arroganza e l'orgoglio ha chiuso completamente la capacità di aprirsi alle novità e alla bellezza del "diverso" e di ammettere umilmente i propri errori.
Questo libro poi è scandalosamente introvabile. Sulla rete è irreperibile e solo in una biblioteca fornita l'ho potuto trovare(e non ci speravo neanche) ,come se non bastasse era relegato negli scaffali dei libri dimenticati,cioè non richiesti , tanto che le pagine erano ingiallite e odoravano di vecchio.

Ve lo consiglio fortemente, soprattutto ai genitori o parenti che si trovano in difficoltà con bambini autistici e hanno bisogno di aggrapparsi a delle concrete speranze. Niente è come sembra. Niente è come appare. L'Universo di ciascuno di noi è meraviglioso, basta l'Umiltà, il saper chinarsi verso i bisogni di questi Piccoli che in realtà hanno grandi stature e infinite risorse di saggezza nascosta...
Basta saperle portare alla luce.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Libri su Autismo/Asperger, ai genitori con figli autistici o con spettro d' autismo ad alto funzionamento, libri di psicologia e/o libri a scopo educativo, in generale lo consiglierei a tutti.
Trovi utile questa opinione? 
160
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bella recensione! Non ho capito però, né dalla quarta di copertina, né dalla tua opinione dove sia l'intelligenza; mi spiego meglio, quello che viene detto, cioè che ha una memoria fotografica e che impara subito le lingue è tipico degli autistici, che spesso hanno capacità molto superiori alla norma, cose tipo la memoria eidetica per far un esempio oppure la capacità di calcolo, se ne vedono spesso nei bambini autistici e anche negli adulti. Purtroppo spesso il problema è nel completo isolamento e nell'incapacità totale di interagire e di comprendere il mondo nella sua essenza. Mi incuriosisce molto, comunque questo scritto, anche se purtroppo dici che è introvabile; una curiosità di quale patologia è affetta? Autismo è molto generale e non dice molto, anche perché da quel poco che si capisce sembra avere anche un deficit motorio importante che le impedisce di essere autonoma.
Molto interessante questa segnalazione.
So che ci sono diverse forme di autismo; so che di solito questi bambini sono anche molto intelligenti come dice anche Silvia e mi risulta che è un fenomeno che sta purtroppo manifestando con maggiore frequenza...
Sicuramente in lista.
Pia
Ciao Silvia,grazie del tuo commento :_) Per quanto ne so dell'Autismo e basandomi sul libro, Katja soffre la forma più grave dell'Autismo definito "classico" che compromette non solo i movimenti ma anche l'intelligenza; Sono pochi gli autistici classici che si ritrovano con capacità intellettive superiori alla norma.. Esempio Temple Grandin è un'autistica "classica" famosa, ma diciamo che è stata più fortunata...
Non c'è una definizione in termini medici in questo libro, Katja non ha avuto la fortuna di avere una diagnosi seria e precisa, quasi tutti i medici erano concordi sulla diagnosi del ritardo mentale. Si, ha un deficit motorio serio,non può neanche lavarsi da sola e fare qualsiasi piccolo gesto autonomamente.

Per quanto riguarda il libro introvabile.. nelle librerie virtuali risulta "non disponibile" e le email che ho mandato per reperire il libro non hanno mai avuto risposta così ho optato per la Biblioteca oppure puoi ordinarlo in una libreria di fiducia.
Si è un fenomeno che sta crescendo... specialmente l'Asperger,grazie Pia ;-)
Mi hai incuriosito tantissimo con la tua recensione Francesca. Molto bella. Non appena mi capiterà l'occasione lo leggerò!
Grazie Francesco, si ne vale proprio la pena, non può passare assolutamente inosservato :-))
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti

4.3 (2)
La mano dell'orologiaio