Dettagli Recensione
Una sposa giovane
Questo romanzo " Ero una sposa bambina" è una testimonianza agghiacciante di una donna ( Fatima) priva di libertà che l'ha acquistata con le sue sole forze.
**SPOILER*
Questa bambina non ha avuto nessuno che la proteggesse da questo mondo che appare crudele anche a chi si trova in ottime condizioni, anche a chi ha la legge dalla propria parte. Non ha avuto l'amore di un padre, è stata ,infatti,venduta da lui a sua zia che fece stare la piccola Fatima in un bordello. La zia si occupava di vendere le ragazze o le bambine del bordello a degli uomini.
Arrivò il giorno in cui Fatima fu data in sposa ad un uomo,Ahmed, e dal primo giorno fu per lei un vero e proprio inferno. Ebbe con lui dei figli, che furono per lei una felicità con cui scappare dall'inferno che la circondava, nonostante ciò aveva sete di libertà e sapeva che la libertà l'avrebbe pagata a caro prezzo. Lei, infatti, riuscì a scappare ma lasciò i suoi figli a casa col timore di non poterli più rivedere.
In libertà,però, la sua vita non fu così semplice come aveva desiderata, tanti ostacoli l'avrebbero attesa.
Con forza,determinazione e coraggio ha ottenuto una grande vittoria.
Questa è una realtà che non ci riguarda ma che può essere simile ad altre tipo di esistenze. Ad esempio,la violenza sulle donne, i mariti che picchiano le proprie mogli.
Credo che Fatima sia stata un esempio,non solo per le donne della sua etnia, ma per tutte le donne che vengono sottomesse,poiché la nostra lotta per la parità dei sessi non è ancora finita.