Dettagli Recensione

Note del guanciale

Note del guanciale 2013-01-24 07:59:54 C.U.B.
Voto medio 

4.5
Stile 

3.0
Contenuto 

5.0
Piacevolezza 

5.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    24 Gennaio, 2013
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Makura no soshi

Sei Shonagon nacque nel 966 da un nobile e ricco letterato giapponese, incerta l'identita' della madre.
Aristocratica, colta ed intelligente, affascinante ed acuta visse per un decennio come dama di alto rango dell'imperatrice Sadako - spledida, aggraziata, sensibile creatura - divenendone grazie alle sue doti la prediletta.
Stando alla postfazione, la nostra dama ricevette in dono un fascio di carta pregiata da Sua Maesta' su cui, durante un periodo di vacanza nella dimora di campagna, scrisse queste sue memorie.
LE NOTE DEL GUANCIALE non e' infatti un romanzo ne' tanto meno un'autobiografia. E' piuttosto una corposa raccolta di appunti, liste, osservazioni, sensazioni, eventi , descrizioni di luoghi e persone che non dovevano essere destinati alla pubblicazione, bensi' ad un mero passatempo. Il tutto e' corredato da un numero massiccio di postille esplicative, aggiunte in seguito dai traduttori succedutisi nella divulgazione del manuale.
Il libro e' strutturato quindi in maniera molto insolita, si tratta di 317 note , che possono essere di poche righe o di alcune pagine, prive di una trama o di un filo logico che le unisca e che quindi ben si prestano ad essere interrotte, non e' necessario leggerlo d'un fiato. Scomode si' le annotazioni in coda, ma sono talmente esaustive ed interessanti che la clemenza e' d' obbligo.

Affascinante gioiello in pregiata carta di riso, riluce di suggestiva bellezza orientale per curiosi e appassionati.
Amici miei questo e' un biglietto di ingresso per una blindatissima corte imperiale che palpito' piu' di mille anni fa, in cui potremo apprendere l'arte della vestizione, essere spettatori di fastose cerimonie, osservare incantati i Padiglioni Imperiali, dilettarci nell'ascoltare stralci di poesie (tanti) con cui i nobili usavano comunicare, talvolta vergandoli su petali di fior di loto...
Ho visto dame esauste sotto il peso delle vesti aristocratiche -che potevano arrivare fino a dodici capi tra sottovesti, vesti, sopravvesti, gonne rigidissime inamidate - mangiare coricate, tanto era il peso degli abiti. E come non potrei accennare ai singolari colori con cui si diletta nelle descrizioni Sei Shonagon : color fiore di prugno, color betulla, color salice piangente, color foglia quasi morta.
E ancora, sapevate che i canoni della bellezza prevedevano che le donne di alto rango portassero i capelli lunghi fino ai piedi ? Pensate che nei banchetti dell'imperatrice ogni commensale aveva un'ancella a disposizione per il sollevamento della chioma....
Insomma, potrei proseguire per ore. Trecentodiciassette note , ricordate ?
Io ho trovato questo libro interessantissimo e magnetico, e' sicuramente uno scritto anticonvenzionale e non adatto a tutti, consiglio una consultazione prima di comprarlo .
Il titolo, LE NOTE DEL GUANCIALE, deriva da un componimento poetico. Per scoprire quale, munitevi del tomo, la spiegazione e' giusto nell'ultima nota !
Buona lettura e scusate se mi sono dilungata.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
260
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

16 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ho googlato "fiore di prugno" e ho scoperto che ha lo stesso colore delicato del fiore di pesco :-)
Bella e interessante recensione!

24 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Mamma mia che recensione....la tua penna affascina e coinvolge come poche....brava, brava, brava!!!!
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
24 Gennaio, 2013
Grazie mille ragazze dei complimenti e di avermi letta nonostante la lunghezza !
Insomma, 'sto giappone ti prende sempre di più...
stasera per cena sushi!!
Veramente una bellissima recensione! Molto sentita!
C.U.B.
24 Gennaio, 2013
@ Rako - io ti avevo avvisato ! adesso mi faccio un paio di libri di pausa, giuro.

@ Sharma - grazie ! Effettivamente ci dovevo essere io in quella corte con 80 dame al seguito :-(
gracy
24 Gennaio, 2013
Apperò..ma lo sapete che è da tempo che non leggo un SE?
Brava CUB! ... ma io direi non disperare...a volte si cerca chissà che cosa....chissà dove....e poi alla fine puoi scoprire che Imperatrice lo sei per davvero! Nel tuo di mondo....nel mondo piccolo e importante mondo!
E' come una donna che si sente la regina della propria casa !
L'importante è sentirsi appagati in quel che si fa....che dici?
Bellissima e interessante recensione Cub!

P.S.
Beh almeno ti sei risparmiata l'indossare sottovesti, vesti, sopravvesti, gonne rigidissime inamidate e dover mangiare coricata a causa del peso, no?? Mica cosa da poco... :PPP
Quanto fascino nel tuo commento!
P.S. Sai che mio figlio (oggi ha sedici anni) diceva di voler fare il principe, da grande? E io a spiegargli che "principi si nasce". Poi però, pensandoci bene, ho aggiunto: "O si diventa, sposando una principessa..." :)
16 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti

4.3 (2)
La mano dell'orologiaio