Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Il profondo dolore salvifico
Il dolore fa male e distrugge le persone ma per Mencarelli, il protagonista di questo romanzo autobiografico, è un aiuto per riprendere là redini della sua vita.
Daniele è schiacciato dal peso di tutto il dolore che si riversa nel mondo ed è incapace di estraniarsi, cerca in tutti i modi di eliminarsi infliggendosi terribili punizioni che involontariamente sono inflitte anche alla sua famiglia. La famiglia è forse la protagonista indiscussa del libro che non si frantuma di fronte a tutti gli attacchi subiti ma che si modifica e rimane l’unico appiglio per Daniele.
La provvidenza vuole che per reagire sia necessario andare incontro al Dolore e stanarlo nel luogo principe ovvero in un ospedale, l’ospedale pediatrico Bambino Gesù.
Al bambin Gesù inizia la rinascita di Daniele che grazie al gruppo di lavoro ed alla fatica condivisa con lo stesso, trova la forza per reagire alle sue debolezze. Il suo lavoro gli dà la possibilità di analizzare minuziosamente e registrare nella mente di poeta i comportamenti delle persone che incrocia. È l’analisi metodica di ogni evento che lo mette a conoscenza dei meccanismi profondi che governano l’ospedale e le persone che lo vivano quotidianamente. Ognuno vive il luogo a suo modo ed il dolore a suo modo e come poterlo raccontare? Con la poesia. Solo la poesia tocca il profondo.
Il libro è coinvolgente e ben scritto si legge con piacere ed ha un finale “poetico”.
Indicazioni utili
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Il tuo bel commento è un invito alla lettura. In effetti si tratta di un autore che vorrei scoprire.