Dettagli Recensione

Se avessero

Se avessero 2016-05-31 03:29:57 Bruno Elpis
Voto medio 

2.0
Stile 

2.0
Contenuto 

2.0
Piacevolezza 

2.0
Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    31 Mag, 2016
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Mio fratello straariano, la sorellina sabauda

“Se avessero” di Vittorio Sermonti è un periodo ipotetico del terzo tipo di 200 pagine: “Il tema eponimo:… il che cosa avrei fatto, il chi sarei diventato se avessero sparato a mio fratello”.
Nel clima post liberazione il giustizialismo partigiano impazza (“A farla breve, Milano cadde come una pera nelle mani delle forze partigiane”): per camaleontismo italiano, prima tutti erano fascisti, adesso tutti non lo sono mai stati (fascisti). In seguito a una delazione, tre partigiani armati di mitra irrompono nella casa del narratore (“Mio fratello straariano… la sorellina sabauda… un carvanserraglio”). Cercano il fratello più grande, che ha un passato di amicizia con i nazisti (“Schutzstaffeln e comunemente si abbreviano SS”). L’interessato però convince i partigiani che stanno commettendo un errore…

Ne seguono ricordi dello scrittore (da balilla, “Andare alle adunate il sabato alle tre con quelle divisucce del cavolo scocciava a quasi tutti me compreso”), digressioni più o meno scanzonate (gli stupri ai tempi della guerra rappresentati in una barzelletta) e narrazioni su tempi passati (“Il gesto di arruolarmi era andato buco”) e presenti, descrizioni di crudeli pratiche di guerra (“L’aneddoto di un secchiello pieno di occhi visto da lui in Istria, occhi cavati… probabilmente dai titini alle popolazioni di lingua italiana”), racconti di amori.

Come ben sa chi si è destreggiato nella consecutio temporum ai tempi del liceo, il periodo ipotetico dell’irrealtà è insidioso e anche Sermonti, a parer mio, cade nelle trappole delle ipotesi del terzo tipo. Ma gli rimane un barlume di consapevolezza (“Qui mi accorgo che il soggetto, l’io che scrive in quanto io che è scritto, risulta piuttosto odioso…”), e se è in finale al premio Strega 2016 evidentemente non tutti hanno giudicato questo romanzo con la severità del sottoscritto. Anche sul piano stilistico, l’opera fa rimpiangere stili lineari, classici, non troppo sperimentali.

Giudizio finale: finalista?, estemporaneo, post neorealista.

Bruno Elpis

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Trovi utile questa opinione? 
220
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bellissimo commento... mi fai divertire.
Bel commento, Bruno. Davvero bel commento.
@ Laura e Rollo: grazie! Dedico a voi il prossimo, per certi versi simile a questo, ahahahah
caro Bruno , attendevo con grande curiosità la prima recensione di questo testo di Sermonti......
il tuo giudizio mi fa riflettere
le recensioni di tutti i romanzi candidati allo Strega, non sembrano invoglianti; ci sarebbe da riflettere sulle modalità con cui vengono selezionati i testi
In risposta ad un precedente commento
Bruno Elpis
02 Giugno, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Cara Silvia, penso tu abbia individuato il punto focale... anche Moresco... leggerai il mio commento. Ciao :-)
In risposta ad un precedente commento
siti
02 Giugno, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Curiosissima, aspetto.
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti