Dettagli Recensione
Pensieri e riflessioni
Mi ha colpito subito questa descrizione(pag 38)
...""La mitezza, la profondità dell'animo attirano le attenzioni perverse di chi quelle qualità è privo, come la calamita il ferro. Il mondo dei forti desidera sempre cancellare il sospetto che esista un modo diverso di porsi in relazione con l'altro. La gerarchia del branco è geneticamente e onnipresentemente viva""....
Interessante autobiografia della scrittrice Tamaro che mette nero su bianco quelle che sono state, e che in fondo sono, le sue digressioni interiori, i suoi stati d'animo, le sua angosce , le sue paure, i suoi pianti. Tanti i temi trattati, dalla descrizione iniziale di bambina solitaria e taciturna, con la terribile frase che una(pseudo) maestra osò dire a sua mamma "questa bimba se continua così andrà in manicomio"; si parla poi d'identità sessuale, dell'incontro con la morte e soprattutto del cammino di fede intrapreso dalla protagonista. Molto accattivante, a mio avviso, proprio quest'ultimo passaggio, con narrazioni e relazioni a riguardo del non facile percorso religioso, delle crisi e della ricerca continua di verità nonostante tutto. Voglio concludere estrapolando un passaggio dove si parla proprio di questo(pag 95)
...""anche se non so cos'è, anche se non so come la troverò, voglio andare incontro alla Verità che abbraccia e sostiene ogni cosa. Non è il mondo degli uomini che ci parla di lei, ma piuttosto il mondo dove gli uomini sono assenti-il mormorio di un bosco di conifere sfiorato dal vento, lo sguardo luminoso di un vitello appena venuto al mondo, la fragilità splendente di una farfalla, il volo di un gheppio sospeso lassù contro le nubi del cielo. La voce del mio cuore non avrebbe potuto parlarmi così profondamente se non mi avesse dato il dono dello stupore. Stupore per la bellezza, stupore per l'armonia che, comunque, vedevo- e vedo-intorno a me. E' stato sicuramente questo senso di percezione del bene e del bello a salvarmi nei momenti più oscuri della mia vita"""....
Per riflettere
Indicazioni utili
Commenti
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Ordina
|
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |