Dettagli Recensione

 
La strada del sole
 
La strada del sole 2014-11-10 21:40:53 ALI77
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
ALI77 Opinione inserita da ALI77    10 Novembre, 2014
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

I THE SUN: UNA BAND FUORI DAGLI SCHEMI

Questo libro è un’autobiografia raccontata in prima persona dal leader dei The Sun Francesco Lorenzi.
Per chi non lo sapesse, i The sun sono un gruppo rock italiano, evoluzione artistica dei Sun Eats Hours, formato da quattro ragazzi di Vicenza, Francesco, Matteo, Riccardo e Gianluca.
Nascono come gruppo nel 1997 e hanno un ottimo successo, viaggiano in tutta Europa fino ad arrivare in Brasile e in Giappone e nel 2004 vincono il M.E.I come miglior punk rock band italiana nel mondo, oltre che cantare come supporter di famose band internazionali.
Quattro giovani ragazzi che amano la musica e riescono a realizzare il loro sogno di suonare le loro canzoni in giro per il mondo non è una cosa da tutti, ma purtroppo c’è sempre il rovescio della medaglia.
Come succede molte volte oggi, i giovani si perdono e commettono degli errori e anche la loro vita era costellata dagli eccessi quali droga, sesso e alcool.
E qui che il leader del gruppo appunto Francesco, nel 2008 dopo la fine di un tour mondiale e in preparazione di un nuovo album entra in crisi sia con se stesso che con il resto del gruppo.
Sarà l’incontro molto travagliato e non facile con la fede cristiana e con il Vangelo che segnerà la svolta del ragazzo prima e del resto della band dopo.
Come la maggior parte dei ragazzi anche Francesco nel 2008, credeva che la chiesa fosse bigotta e vecchia e non si sarebbe mai immaginato invece di ricredersi.
Una sera torna a casa dai suoi non ha programmi per la serata e la madre gli dice che potrebbe andare ad un incontro organizzato dalla sua parrocchia dove si parla del Vangelo.
Il ragazzo non ci vuole andare, ma alla fine decide di provare e anche grazie all’incontro con una bella ragazza,decide di restare a sentire cosa viene detto e da quel giorno la sua vita cambia.
Il percorso dei The Sun per arrivare alla band che sono oggi è tutto in salita, non pochi dubbi e interrogativi portano sia Francesco che gli altri ad interrogarsi sulla loro vita e su quello che ritengono importante.
Devo dire che al di là del fatto che una persona crede nella fede o meno, questo libro non è una propaganda cristiana chiunque a mio avviso lo può leggere, anche se abbiamo un credo diverso oppure se si è atei.
Qui Francesco, ci racconta con coraggio la sua vita e la sua esperienza però non si ferma a farci vedere solo la facciata della sua storia va oltre.
Mi spiego, ci racconta le sue paure, le sue ansie e le sue preoccupazioni nei confronti del futuro sia umano che professionale, nella vita di un cantante non c’è solamente quello che noi vediamo davanti alle telecamere o nei concerti ma lui ci fa scoprire quello che c’è dietro e che nessuno ci dice.
I The Sun, con la loro musica vogliono trasmettere un messaggio di pace e d’ amore tra le persone, non a caso nei loro tour alternano la loro musica alle loro testimonianze.
Attenzione questo gruppo e questo libro non insegnano niente a nessuno ma si limitano a raccontare la loro storia.
Il bello di questo romanzo è che Francesco descrive tutto della sua vita in modo autentico e genuino, ci parla delle sue paure, delle sue emozioni, delle sue speranze di quello che ha provato e vissuto sulla sua pelle anche raccontando con coraggio i molti errori che ha commesso.
L’incontro con la fede e con Gesù ha portato dentro la band una luce nuova o meglio un sole come spesso loro dicono, quel Sole che ha illuminato sia la loro vita che la loro strada professionale e ancora lo continua a fare.
Una testimonianza su come la musica possa unire i giovani e non solo e su come questa possa essere un veicolo per trasmettere un messaggio di pace e solidarietà.
Vi lascio con un pezzo del loro brano Strada in salita tratto da “Spiriti del sole” (2010).

Ed eccomi qua
Senza una meta
Senza una strada
Senza sapere quanto manca e
dove vado
Cosa non vedo
Vale così poco questo tempo
Se non capisco dove sono
E quello che sento
Ma io so che

Voglio un sogno
E voglio un senso
Voglio una partita
Che mi faccia dare il meglio
Che questa Vita sia la mia strada in salita
Che mi possa guidare
In ciò che amo e così sia

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Parole nascoste
Ricordatemi come vi pare
Il fuoco che ti porti dentro
Il dolore non esiste
Dare la vita
Come d'aria
Tempesta
Vecchiaccia
Stirpe e vergogna
Proust e gli altri
Una persona alla volta
I due palazzi
Scottature
Al giardino ancora non l'ho detto
Il lato fresco del cuscino
Senza