Dettagli Recensione
Tempi moderni e...medioevo
Libro autobiografico scritto a 4 mani dalla protagonista e dalla giornalista Obber,l'ho trovato molto toccante che si fa leggere con interesse e scatena nei lettori turbamento e angoscia per i temi trattati.
Storia ambientata nel 2006, Amina, ragazza sedicenne figlia di siriani che vive a Bassano del Grappa, con uno stratagemma viene portata in Siria per mettere a posto pratiche burocratiche relative ai suoi documenti personali. In realtà il viaggio , organizzato dal padre di Amina, ha uno scopo ben preciso che sconvolgerà l'esistenza di questa giovane ragazza: un matrimonio combinato!!!
L'autrice ci tiene a precisare che non bisogna mai generalizzare e che la realtà narrata non è quella di tutta la Siria , ma di zone arretrate e periferiche, purtroppo cmq reali.
L'arrivo in Siria di Amina è cmq descritto con passione e gioia x tutte le cose nuove e particolari da scoprire sia del paesaggio che degli usi e costumi locali, quando però la dura realtà viene a galla il lettore assapora pagina dopo pagina lo strazio interiore di una giovane donna vissuta fino ad un attimo prima in tutt'altro ambiente e catapultata in un battito di ciglia in un cupo medioevo.
Tanto coraggio e forza interiore caratterizzano la protagonista del romanzo, così come la grande voglia di libertà e di attaccamento, sia alla città italiana che ha visto crescere Amina sia x il luogo d'origine dei suoi genitori, oggi così martoriato da problemi interni.
Molto struggente e da regalare secondo me a tante adolescenti sia occidentali che arabe, bello