Dettagli Recensione
Sopravvivere è tremendo
Susanna Tamaro si smaschera, si presentata al lettore così come è, rendendolo partecipe della sua vita. Leggerlo è stato come ricevere un invito a sedermi accanto a lei in veste di amica, immagino in un bel prato fiorito, con l’unica preghiera di muto ascolto.
E io l’ho ascoltata raccontare della sua infanzia difficile, dell’adolescenza ancora più triste, del raggiungimento dell’età adulta che porta chiarimenti e risposte, seppur tardive. Una figlia speciale lasciata in balia dei buchi neri della crescita. L’autrice è stata plasmata con il ghiaccio, ahimè lei che ha un animo focoso composto da amore e compassione pronte ad esplodere alla minima scintilla! Ma la miccia non è mai stata accesa apposta, emozioni troncate sul nascere e sentimenti repressi. Così avviene un implosione, segue poi un processo di raffreddamento. Bisogna pur sopravvivere in qualche modo, la corazza protegge. Un’esistenza dedita alla conoscenza e al miglioramento, basata su umanità e semplicità.
Questo libro è intenso, tocca tanti punti, contiene insegnamenti, confessioni, aiuti. La ricerca della luce, delle cose che contano e fanno stare bene. Penso che sia una scrittrice di notevole talento, trasparente e umile.
Ogni sua opera è profonda, non smette mai di commuovere; coinvolge a tal punto da far male. Credetemi, è una penna curativa, almeno per me lo è alla grande, riesce a far emergere aspetti intimi e sigillati del lettore, leggerla è come tornare a casa.
Stile curato senza fronzoli. Le sue parole colpiscono, a volte come un pugno nello stomaco, a volte come un carezza affettuosa.
Lo consiglio sicuramente a tutti, non è un semplice passatempo, è molto di più. Terminato il libro avrete una nuova amica.
“ Tutti i miei libri perlustrano i territori dell’inquietudine e dello smarrimento perché, solo nel momento in cui si sa di non avere una strada, si comincia davvero a cercarne una”
“La parola è una delle forme in cui si manifesta la bellezza, il legame inquietamente profondo che lega l’essere umano alla sua fragilità”
“L’odio è un veleno di cui bisogna liberarsi il prima possibile perché, in esso, non c’è alcuna possibilità che la vita risorga”
Indicazioni utili
Commenti
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |
Ordina
|
Pia
Brava Sary.
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |