Dettagli Recensione
Top 1000 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Vito Mancuso: "L'ufficio escatologico è quasi s
Non faccio commenti diretti ai contenuti del saggio perchè non ne ho i titoli però la riflessione che propongo è questa.
Civiltà Cattolica (oltre ad altri eminenti cattolici) da una parte e dall'altra molti scienziati atei l'hanno stroncato.
Però, e questo vale soprattutto per le autorità ecclesiastiche, più che esercitare la più che legittima critica al libro di Vito Mancuso: L’anima e il suo destino, non sarebbe utile riflettere sui motivi per cui questo volume sia diventato rapidamente un best seller, tra cattolici e non, ma soprattutto tra i primi?
Perché molti lettori ne sono rimasti affascinati? La verità è che, come dice Mancuso, “l’ufficio escatologico della Chiesa è quasi sempre chiuso”.
D’altra parte i preti cattolici sono in tutt’altre faccende affaccendati e ben disposti a fare soprattutto gli assistenti sociali, meno a dare spiegazioni alle spesso confuse ed a tratti contradditorie note dettate dal Catechismo della Chiesa Cattolica.
Quando finalmente qualcuno si degna di spiegare qualcosa, magari in un linguaggio da non addetti ai lavori ed a noi più comprensibile, viene subito linciato .
Non voglio entrare nel merito delle questioni specifiche tuttavia gradirei che anche la Chiesa Ufficiale facesse un punto dottrinale comprensibile e coerente almeno riguardo ai “novissimi”.
Credo che le realtà ultime non debbano essere nascoste ed è sgradevole che comunque se ne parli raramente ed in modo confuso o contradditorio.