Dettagli Recensione
Felicità low cost: accettati
Quali sono le semplici situazioni che, nella moltitudine di impegni programmi obblighi aneliti, vi rendono veramente felici? Cosa dissipa la nebbia nella vostra giornata piu’ nera?
La filosofia giapponese dell’ikigai si basa su cinque pilastri: cominciare in piccolo, dimenticarsi di sé, armonia e sostenibilità, la gioia per le cose semplici, stare nel qui e ora.
Quello in cui spesso sono carente io è invece la consapevolezza. Ecco perche’ trovo che tuffarmi in questi libri non sia solo un effimero refrigerio, sanno decomprimere la massa cerebrale come quando inermi in apnea ci abbandoniamo al mare. Ma il sale resta addosso.
La versione dell’ikigai di Kenichiro Mogi, neuropsichiatra di Tokyo, è interessante per scoprire sia la filosofia di vita cui si ispira che la stretta correlazione tra essa e la moderna società giapponese. Enucleando il principio da una prospettiva interna, uno studioso nipponico riporta esempi concreti per chiarire meglio il concetto al raziocinio straniero.
Penna lieve ed elementare, anche il ritmo di queste pagine e’ coerente espressione di ikigai, per esortare il lettore a non considerare il termine “palude” nella sua accezione dispregiativa. Nella palude della nostra mente, infatti, possiamo coltivare infinite biodiversità alla ricerca di otto milioni di dei, tralasciando l’eccentricità dell’IO per abbandonarci alla mera bellezza sensoriale che ci circonda.
Piccolo e grazioso nell’estetica, brioso e corroborante nel contenuto.
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
:-D
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Semplicemente... un buon sapore!