Dettagli Recensione
Per capire ogni sfumatura
In realtà io non ho questo volume, anche se tempo fa l'avevo letto, ma l'altro Gesù di Nazareth, quello diviso in due volumi. A me il modo di scrivere di papa Benedetto piace molto perchè chiaro, conciso, diretto e allo stesso tempo non si lascia sfuggire una sfumatura di significato e se ci sono ambiguità nelle interpretazioni altrui fa luce con grandissima perspicacia oltre che competenza. Tutti i suoi libri sono consigliati.
Per quanto riguarda il Gesù di Nazareth il volume unico verte più sui contenuti, i due volumi invece arrivano ai contenuti spesso tramite l'esegesi. Soppesano le sfumatura di alcune frasi dette da Gesù, confrontando i Vangeli (da una parte i sinottici dall'altra Giovanni) con altre fonti, riprendendo su alcuni punti più interpretazioni per individuare quella/e più convincenti e quelle invece da scartare ma senza mai sprecare una parola, in modo così scorrevole e chiaro che la lettura non è per niente faticosa. Quello che cerca di perseguire papa Benedetto è la verità dentro la verità, la sfumatura più vera e più vicina alle intenzioni con cui ogni parola è stata pronunciata e ogni azione è stata compiuta.
Dai suoi testi si intuisce il grande amore per la verità più che per la conoscenza e una grande spiritualità.
Mi ricorda Unamuno per l'affilatezza del pensiero.
Indicazioni utili
Commenti
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Ordina
|
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |