Dettagli Recensione

Sua Santità. Le carte segrete di Benedetto XVI

Sua Santità. Le carte segrete di Benedetto XVI 2015-12-11 11:15:44 ferrucciodemagistris
Voto medio 

3.8
Stile 

3.0
Contenuti 

4.0
Approfondimento 

4.0
Piacevolezza 

4.0
ferrucciodemagistris Opinione inserita da ferrucciodemagistris    11 Dicembre, 2015
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Intrighi e veleni nei sacri palazzi

Questo saggio-inchiesta può rappresentare il “sequel” del precedente “Vaticano s.p.a” in cui il giornalista Gianluigi Nuzzi, essendo venuto in possesso di documenti segreti della curia vaticana da parte di fonte anonima dipendente dalla sede apostolica, rivela, analizza e pubblica altre vicende, scandali, malversazioni, veleni e intrighi tra porporati, dirigenti laici e semplici impiegati assetati di potere che deviano notevolmente dal loro cammino apostolico e di evangelizzazione al fine di ottenere promozioni e incarichi in posti di alto rilievo e decisionali.

Il libro mette in luce situazioni di gelosie tra direttori di enti e istituzioni che inducono al malaffare e alla calunnia e che adombrano l’immagine di una chiesa universale la cui missione principale è la carità verso coloro che hanno bisogno, verso gli emarginati che sopravvivono in maniera non dignitosa…insomma una missione umanitaria e di diffusione del cattolicesimo nei paesi più lontani e sperduti sul globo.

Purtroppo le vicende umane da parte di coloro preposti a questa lodevole missione, hanno il sopravvento sui criteri dettati dal pontefice e, di conseguenza, molti degli uomini, appartenenti alle gerarchie ecclesiastiche e laiche, pensano principalmente al proprio tornaconto personale e mal gestisce l’immenso patrimonio della santa sede.

I più aberranti scandali sono, nel tempo, portati in superficie dai media di tutto il mondo; questo saggio-inchiesta divulga inoltre tutto il sottobosco non conosciuto ma strettamente collegato ai reati più clamorosi che vanno dal perverso e deprecabile abuso di minori da parte di alcuni prelati che hanno, in qualche modo, usufruito di una squallida copertura da parte di coloro che dovevano vigilare e intervenire immediatamente appena scoperto il misfatto, alla malsana cupidigia indirizzata alla gestione del denaro e ai non chiari avvicendamenti in quegli incarichi di alto valore morale e temporale.

La lettura di questo secondo saggio-inchiesta mi ha permesso di avere una mia idea sul perché delle dimissioni di papa Ratzinger agli inizi del 2013; un fatto che ha lasciato centinaia di milioni di credenti esterrefatti e increduli per una vicenda che non ha precedenti uguali nel corso della storia della chiesa (per l’esattezza ci furono altre dimissioni da parte di papa Celestino V il giorno stesso della sua elezione, ma le situazioni non sono minimamente paragonabili a quelle attuali).
Un libro di cui consiglio la lettura al fine di avere una visione più chiara e approfondita nelle ultime vicende della chiesa cattolica.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
"Vaticano s.p.a." dello stesso autore
Trovi utile questa opinione? 
170
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Qual è la tua idea Ferruccio? Perchè non li ha fatti fuori e basta? Me lo sto ancora chiedendo. So che di preti pedofili Ratzinger ne ha fatti fuori in punta di piedi con il suo stile dimesso un numero esorbitante. Allo Ior ci aveva messo Gotti Tedeschi che era una brava persona e sapeva il fatto suo.
Cosa può avere indotto il papa alle dimissioni?
Salve Ferruccio.
Il tuo commento è assai interessante. Penso che in quell'ambiente ci sia molta pulizia da fare.
Ciao Mario; a mio parere il pontefice ha voluto dimettersi perchè non più in grado di contrastare il malaffare ormai dilagante in Vaticano; penso non sia sufficiente essere un monarca assoluto, appunto il papa, per cambiare radicalmente certe annose e squallide questioni se non si ha uno staff di cui fidarsi. Inoltre l'età avanzata ha giocato un ruolo determinante che lo ha costretto a cedere il testimone ad altri. Ha prevalso la disperazione di non avere uomini e mezzi efficienti per debellare il veleno appropriatosi di alcune istituzioni, enti religiosi e quant'altro amministrato da alti prelati e dirigenti laici che facevano il loro proprio interesse. Grazie per il commento. Ciao.
Ferruccio
Grazie Emilio; sicuramente è ciò che sta cercando di fare l'attuale pontefice Bergoglio; non credo sia facile sradicare abitudini e modus operandi che hanno attecchito da molti decenni. Penso, comunque, che ormai la strada giusta sia stata tracciata nonostante le resistenze per mantenere lo "status quo" siano molteplici. Ciao.
Ferruccio
siti
12 Dicembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Molto interessante, mi pongo rispetto a questi fatti in atteggiamento fortemente guardingo : non riesco a credere a niente e a nessuno.
Il pontefice dimissionario secondo me è stato l'unico coerente negli atteggiamenti, nei comportamenti, nelle decisioni impopolari.Ne stimo la grande intelligenza...una, santa, cattolica e apostolica...la sua!
Ti ringrazio Laura; concordo. Il pontefice ha dovuto, per onorare l'altissima immagine del suo ministero, presentare le dimissioni a causa di una situazione che aveva, e ha tuttora, risvolti, a dir poco,oscuri. Un esimio teologo qual è papa Ratzinger non poteva entrar dentro al groviglio di malaffare insito in diversi enti e istituzioni religiosi. Inoltre, l'età avanzata e la mancanza di uno staff altamente affidabile ha indotto un avvenimento che rimarrà scolpito nella storia. Ciao.
Ferruccio
Insomma, niente di nuovo sotto il sole, con la lotta per il potere che divampa dalle origini in Vaticano. Grazie.
Sì; ma ora è tutto nero su bianco e ben documentato. Grazie. Ciao.
Ferruccio
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti

4.0 (1)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti

4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti

4.5 (1)