Dettagli Recensione

Lo zen e la cerimonia del tè

Lo zen e la cerimonia del tè 2015-09-15 08:25:40 Emilio Berra TO
Voto medio 

4.4
Stile 

5.0
Contenuti 

5.0
Approfondimento 

4.0
Piacevolezza 

4.0
Emilio Berra  TO Opinione inserita da Emilio Berra TO    15 Settembre, 2015
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

L'estetica della semplicità

Per chi ama la letteratura giapponese, questo libro è di grandissima utilità, forse perfino necessario.
L'autore, discendente di una famiglia di samurai, visse nel periodo tra '800 e '900. In una prosa molto bella, ci aiuta a comprendere i significati profondi della cerimonia del tè, momento fondamentale della tradizione nipponica.

La cerimonia del tè trova origine nel rituale zen. Lo Zen aspira ad una visione della "comunione profonda delle cose, considerando il loro aspetto esteriore nient'altro che un ostacolo alla chiara percezione della Verità" e mira a far "scoprire nella propria vita il riflesso della luce spirituale".
La ' filosofia del tè ' mostra che il benessere va ricercato nelle cose semplici, e bene si coniuga alla cultura zen che porta a "cogliere la grandezza anche nei minimi eventi della vita".

Il sentiero che conduce alla stanza del tè già rappresenta il primo stadio della meditazione ed ha la funzione di accompagnare al distacco dai legami col mondo esterno : "nella penombra dei sempreverdi (...) e passando accanto a lanterne (...) ricoperte di muschio" si crea una sensazione di serenità e purezza.
Si entra nella stanza tramite una porta bassa, allo scopo "di inculcare umiltà".
Nel piccolo e disadorno spazio interno, estremamente pulito ed essenziale, "niente turba il silenzio all'infuori dell'acqua che bolle nel bricco", sul cui fondo "sono stati disposti alcuni pezzi di ferro, al fine di produrre una melodia particolare. Vi si può sentire l'eco di un acquazzone smorzata dalle nubi; un mare in lontananza che va a frangersi contro gli scogli; (...) oppure il mormorio dei pini sopra una colina lontana". La calma conversazione non deve turbare l'armonia dell'ambiente.
Grande importanza assume il Maestro del Tè che, in un contesto di rara raffinatezza, incarna l'arte stessa. L'estetica ha un ruolo fondamentale; consiste nella bellezza dell'umiltà e della semplicità : "c'è gioia e bellezza anche nell'ondeggiare dei flutti che avanzano verso l'eternità".
Come la vita stessa, anche la letteratura esprime il fascino di questa cultura, impalpabile e ricca di simbolismo.
Chi ha letto il bellissimo "Mille gru" (col suo seguito in "Il disegno del piviere") di Kawabata non fatica a collocare l'opera letteraria nel mondo culturale che l'ha generata.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...

letteratura giapponese
Trovi utile questa opinione? 
260
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bellisima recensione,
mi hai trasmesso tutta la poesia di questa favolosa cerimonia e di questo libro.
In Giappone tutto è un'arte ed una cerimonia, la cosa più bella è che dietro ad ogni gesto c'è un significato profondo e radicato nella loro cultura.
Da appassionato di cultura orientale, e di Giappone nello specifico, credo leggerò questo libro appena possibile.

Complimenti
Saluti
Riccardo
In risposta ad un precedente commento
Emilio Berra  TO
15 Settembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie, Riccardo.
evakant
15 Settembre, 2015
Bella presentazione, non ho mai affrontato la letteratura giapponese perchè mi sembra che non sia nelle mie corde...ma se lo consigli ne prendo nota, non è mai troppo tardi per scoprire generi che ancora non si conoscono.
Sara
Emilio Berra  TO
15 Settembre, 2015
Ultimo aggiornamento:
15 Settembre, 2015
Grazie, Sara.
Non so se sia meglio iniziare da questo libro oppure da un romanzo come "Mille gru" di Kawabata (se non addirittura leggerli in parallelo ' contemporaneamente ' ).
Bel commento Emilio; conciso ma efficace. Dovremmo approfondire, noi occidentali, la filosofia di questo popolo che in maniera pacata e armoniosa ci fa conoscere l'essenza delle piccole cose da cui scaturisce, forse, il senso della vita. Ciao.
Ferruccio
ciao Emilio, ma è la prima volta che viene tradotto e pubblicato in italiano?
vedendo una copertina new feltrinelli, pensavo fosse un contemporaneo
Bella e interessante segnalazione, Emilio.
C.U.B.
16 Settembre, 2015
Le antiche sale da tè giapponesi hanno collocazioni veramente fiabesche, che luoghi magici ! Probabilmente per compensare il sapore disgustoso del tè verde tradizionale :-)
Mi piacciono molto le tue righe al riguardo, lo prendero' di certo. L'unico mio dubbio e' il titolo, vedo che esistono diverse pubblicazioni dell'autore con titoli simili ma non uguali. Saranno riedizioni o saranno contenuti diversi ? Ne sai qualcosa Emilio ?
Emilio Berra  TO
16 Settembre, 2015
Grazie Ferruccio.
Emilio Berra  TO
16 Settembre, 2015
Non so, Silvia. Semplicemente, ne avevo sentito parlare e l'ho prenotato in libreria.
12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere