Dettagli Recensione
Difficile
Non premetto se sono credente o meno come hanno fatto molti nelle recensioni, poiché da questo non dipende la mia opinione nemmeno sulla Bibbia.
Premetto invece che non leggo molto perché leggere mi annoia spesso e volentieri, ma ero incuriosito dal titolo.
Sono deluso da chi si fa vanto di aver sconsigliato un libro per la prima volta, con motivazioni di dubbia validità, sebra infatti che non abbia capito molto del libro.
Devo dire che i contenuti sono organizzati veramente male, con scarsi collegamenti tra i vari passaggi e scarsi approfondimenti degli argomenti trattati, questo ne limita la lettura a chi ha una forte conoscenza degli stessi o chi ha voglia di armarsi di santa pazienza di andarseli a studiare.
Il libro non tratta esclusivamente della religione cattolica come afferma qualcuno, che evidentemente non ha compreso le prime 150 pagine del libro dove viene spiegata la natura comune di ogni religione, anche se effettivamente sono argomenti già noti ai liberi pensatori, ma affronta il tema della religione cattolica come esempio vicino all'autore per descrivere il più oggettivamente possibile la funzione politica di una qualsiasi religione. Tale obiettivo è stato raggiunto solo in parte poiché emerge un grande coinvolgimento emotivo dell'autore stesso negli argomenti trattati.
La lettura è a tratti pesante ma smorzata da ironici commenti dell'autore e da piccolo paragrafi il rilievo più leggeri e divertenti, inerenti comunque il discorso.