Dettagli Recensione
GESU' CONFIDO IN TE
Libro corposo( 964 pagine), da centellinare, sia per la profondità di determinati concetti espressi, sia per la comprensibile ripetizione di determinati fatti legati al quotidiano della suora.
Chi è Suor Faustina? Presto detto, è una delle Sante del nostro secolo, polacca di origine, entra in Convento all’età di 21anni, nonostante avesse espresso il desiderio anni prima. Suor Faustina è colei che ha, attraverso le sue visioni e dialoghi con Cristo, fatto dipingere l’immagine di Gesù misericordioso, con il cuore visibile da cui fuoriescono due raggi luminosi, uno rappresentante l’acqua scaturita dal costato e l’altro il sangue sgorgato dopo che il soldato ha trafitto il torace di Gesù stesso con la lancia, per essere sicuro fosse spirato. Questi raggi rappresentano il torrente di Grazie che Gesù versa su tutti i peccatori che si affideranno alla Sua Misericordia. Alla base dell’immagine trovate la frase : “ Gesù confido in te”.
Ma non solo, le parole che compongono la Coroncina della divina Misericordia sono sempre parole, scritte su ispirazione divina sempre con Suor Faustina strumento, fino all’inserimento della festa liturgica, la prima domenica dopo Pasqua.
“Nessuno dubiti della bontà di Dio, anche se i suoi peccati fossero neri come la notte, la Misericordia di Dio è più forte della nostra miseria. Una sola cosa è necessaria, che il peccatore apra almeno un po’ le porte del suo cuore ai raggi della divina Misericordia: Dio farà il resto”.
La canonizzazione avvenuta il 30 aprile del 2000 ad opera del Santo Papa Giovanni Paolo II ha aperto nuovi orizzonti di speranza per noi abitanti del nuovo millennio. Il Papa durante l’omelia dichiara: “Che cosa ci porteranno gli anni che sono davanti a noi? Come sarà l'avvenire dell'uomo sulla terra? A noi non è dato di saperlo. E' certo tuttavia che accanto a nuovi progressi non mancheranno, purtroppo, esperienze dolorose. Ma la luce della divina misericordia, che il Signore ha voluto quasi riconsegnare al mondo attraverso il carisma di suor Faustina, illuminerà il cammino degli uomini del terzo millennio.”… “Quante anime ha già consolato l'invocazione "Gesù, confido in Te", che la Provvidenza ha suggerito attraverso Suor Faustina! Questo semplice atto di abbandono a Gesù squarcia le nubi più dense e fa passare un raggio di luce nella vita di ciascuno. “
In questo libro è racchiusa la vita di questa suora di clausura, non semplice. Pensate che in Convento tutto si svolga in armonia, vi sia comprensione e bontà estrema? Ebbene è solo un luogo comune pensarlo… Suor Faustina convive con sorelle di fede, veramente caritatevoli e comprensive, ma anche con sorelle invidiose e maldicenti, che cercano di mettere la stessa suora in cattiva luce e di mortificarla in più occasioni: “Satana dove non può nuocere direttamente, si serve degli uomini”.
L’ordine di tenere un diario del suo quotidiano, arriva dalla Madre Superiora e dallo stesso Padre Spirituale, che, compresa l’importanza delle ispirazioni divine della suora desiderano che nulla vada perduto.
Alla Santa, il Signore ha concesso innumerevoli Grazie oltre alle visioni ed ispirazioni, il dono di percepire i tormenti delle anime, di sentire la necessità di pregare per un’agonizzante, la possibilità di vivere la Passione del Signore in nascondimento, il dono della profezia. La suora stessa però afferma: “I doni sono soltanto un ornamento dell'anima, ma non ne costituiscono la sostanza né la perfezione. La mia santità e perfezione consiste in una stretta unione della mia volontà con la volontà di Dio".
Bellissimi tanti pensieri e poesie:
“L’umiltà è solo verità; nella vera umiltà non c’è servilismo.”
“Desidero nascondermi nel Tuo misericordiosissimo Cuore, come una goccia di rugiada nel calice di un fiore. Nascondimi in questo calice, per proteggermi dal gelo di questo mondo.”
“Dove c’è la vera virtù deve esserci anche il sacrificio”
“O Gesù fammi degna di ricevere le grazie, poiché io da me stessa non posso far nulla, senza il Tuo aiuto non sono neppure capace di pronunciare degnamente il Tuo nome.”
Suor Faustina muore a 33 anni dopo infinite sofferenze fisiche. Le sue spoglie sono conservate a Cracovia nel Santuario della Divina Misericordia.
Cosa mi ha lasciato questa lettura? Un senso di pace, di consolazione, la certezza che Gesù è pronto a prenderci tra le braccia in qualsiasi momento, la Sua grande bontà e Misericordia.
E’ una grande Santa Suor Faustina, perfetta per i nostri tempi, è un raggio di luce che illumina le tenebre dell'egoismo, dell'odio, della prevaricazione, della violenza, in un Mondo che ha perso il senso del peccato, che ha cancellato il senso morale, l'altruismo, il significato pieno di parole come sacrificio, bene dell'altro, amore disinteressato. Ella ha dato la vita per la salvezza di noi peccatori, ha dato speranza per tutti i peccatori. Non resta che abbandonarsi fiduciosi come bambini nelle braccia del Signore.
Buona lettura e preghiera!
Indicazioni utili
Commenti
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Ordina
|
Io sono molto attratta dalla vita dei santi, però 900 pagine e' una mole pazzesca...
Dev'essere un testo di grande saggezza. Ho trascritto, fra le mie annotazioni, una delle perle che hai riportato, prezioso regalo per riflessioni: "L'umiltà è solo verità: nella vera umiltà non c'è servilismo" .
@ Elvio: No problem!
@Gin: ho chiesto l'inserimento libro alla redazione ed eccolo qui.... Mi piacerebbe sentire cosa ne pensi tu..
@Cub: E' morta per la tubercolosi, ma la sua vita è costellata di molti trasferimenti in Conventi in zone più appropriate per la cura della sua patologia, di soste prolungate in cella senza potersi alzare.Addirittura in una parte del diario, la santa afferma di sentire puzza di marcio, accorgendosi che l'odore lo emanava lei stessa... Esteriormente nulla si vedeva ma interiormente le sofferenze erano davvero grandi...
@Emilio: ti ringrazio. Purtroppo avrei desiderato scrivere molto di più, ma avrei scritto un poema e non un commento, mi sono dovuta limitare a poche informazioni, ma il libro è ricco di spunti di riflessione. Le parole riportate come voce di Cristo stesso, arrivano davvero all'anima....
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Ci offri una segnalazione davvero importante ai giorni nostri. Capacità come aprire il cuore, sapersi sacrificare e tante altre che vanno scemando...una lettura che ancora da' speranza nonostante tutto...
Bravissima grande Francesca!!!
Pia