Dettagli Recensione
IL LIBRO DELLA VITA
Rispetto alle molte letture riguardanti “testimonianze” di vita di fede, di malattia, di crescita, che ho letto fino ad oggi, questa sicuramente, è quella che più mi ha toccata nel profondo.
In primis dal punto di vista professionale, in quanto ritengo umanamente impossibile sopravvivere, dopo l’incidente a cui è andata incontro la protagonista,e, ammettendo la possibilità che si possa rimanere in vita, ancora più strabiliante risulta l’assenza di postumi invalidanti.
Successivamente l’esperienza riportata, vissuta in condizioni gravissime, di vita dopo la morte.
Avevo letto in passato un libro, che riportava testimonianze di persone colpite da accidenti gravi, quali un arresto cardiaco e simili, le tali persone, ricordavano tutte più o meno la stessa cosa… Una sensazione di pura gioia, l’accesso ad un mondo di luce (con tutte le variazioni sul tema), il non desiderare “tornare indietro”, ed il dolore importante provato nel riprendere possesso del proprio corpo.
La testimonianza di Gloria Polo, le supera tutte……
La signora Polo, affermata dentista, benestante, sposata, con una quotidianità come tante, fatta di lavoro, cura quasi maniacale del proprio corpo e del proprio abbigliamento, uscite in società, ed una fede tiepida, nel maggio del 1995, viene colpita da un fulmine mentre si stava recando con il giovane cugino c/o la Facoltà di odontoiatria di Bogotà, il ragazzo muore sul colpo. Gloria, racconta subito nella prima pagina del libro, che il fulmine entrò dal braccio e nel suo tragitto la ustionò in modo devastante sia esternamente che internamente ( reni, ovaie, fegato), lasciandola a terra per parecchio tempo prima che i soccorsi potessero intervenire per soccorrerla….
La storia inizia da qui….. da ciò che sperimenta la propria anima…. Comune anche per lei il tunnel di luce, con la sensazione di benessere, difficilmente spiegabile secondo i nostri canoni “umani”. Ma cosa veramente unica, riguarda il fatto che la Polo abbia vissuto chiaramente il giorno del giudizio, con le immagini degli errori della propria vita a 360 gradi, partendo dalle azioni, dalle parole, da atteggiamenti di superbia, di cattiveria, di invidia, mancanza di rispetto, superficialità, alle omissioni relative alla possibilità di aiutare il prossimo fino all’arrivo alle porte dell’inferno……
“Ma io vi dico che di ogni parola infondata gli uomini renderanno conto nel giorno del giudizio; poiché in base alle tue parole sarai giustificato e in base alle tue parole sarai condannato. (Mt.12, 36 – 37)”
“Vegliate dunque, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà. Questo considerate: se il padrone di casa sapesse in quale ora della notte viene il ladro, veglierebbe e non si lascerebbe scassinare la casa. Perciò anche voi state pronti, perché nell'ora che non immaginate, il Figlio dell'uomo verrà. (Mt24, 42 – 44)”
Nel nostro oggi, dove abbiamo cancellato totalmente, la percezione di colpa, tutto è lecito, confortati dal fatto che intanto il Signore è misericordioso con tutti, e quindi l’inferno non esiste, i demoni, non esistono, satana stesso non esiste, questa testimonianza è un forte richiamo, per chi ha fede, a seguire le orme di Cristo, per chi non crede in nulla, forse una storiella inventata dalla sig.ra Polo per avere un po’ di notorietà….
Ad oggi Gloria, continua a praticare la propria professione e propone la propria testimonianza, ovunque venga chiamata, nel 2011 si è recata a Roma c/o la Chiesa di S. Michele Arcangelo, come gli è stato chiesto dal Padre Celeste. E’ una donna con una fede viva che ha cambiato totalmente la propria vita…
Come posso non consigliare di leggere questa testimonianza? Il libro ha circa 150 pagine si legge speditamente, è diviso in due parti principali con diversi capitoletti brevi che ne compongono ciascuna.
La testimonianza della Polo è riconosciuta dalla Chiesa.
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
Un caro saluto
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
;-)