Dettagli Recensione

 
L'ultimo esorcista
 
L'ultimo esorcista 2013-05-28 14:54:31 Marghe Cri
Voto medio 
 
4.2
Stile 
 
3.0
Contenuti 
 
5.0
Approfondimento 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
Marghe Cri Opinione inserita da Marghe Cri    28 Mag, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Esiste il Demonio?

Argomento spinoso: l’esistenza del Demonio.
C’è stato un tempo, secoli fa, in cui la presenza del Demonio era presa in seria considerazione, tanto da scatenare furibonde cacce alle streghe o costringere la Chiesa alla creazione del Santo Uffizio dell’Inquisizione, con lo scopo di arginare la messe di anime cui si dedica Satana e limitarne i danni sul mondo reale.
Il Demonio era ravvisato in oggetti particolari, in deformazioni fisiche, in attività ritenute peccaminose. Bisognava stare ben attenti per non rischiare un’accusa di familiarità con Lucifero.

Oggi può capitare di apparecchiare la tavola guardando al telegiornale un tizio con le mani che grondano sangue, che stringe nella sinistra un lungo coltello e una mannaia, mentre rilascia un’intervista in cui farnetica sui motivi legittimi per cui ha appena staccato la testa a un uomo disteso sulla strada alle sue spalle. Disgusto, orrore, riprovazione, sì, ma infondo non è un’immagine abbastanza forte da impedirci di servire la cena e proseguire la serata come sempre.

Oggi viviamo in un mondo che ha rotto ogni argine morale, che ci ha nutrito d’immagini violente e catastrofiche, di violenze, di assassini, di stupri, di sevizie sui più deboli.
Le sette sataniche non fanno più notizia, abbiamo assimilato anche l’orrore dei sacrifici umani che fanno parte del rito. La razionalità ci dice che si tratta solo di un altro modo di gestire la violenza tutta umana che ogni tanto vuole una vittima.
Non mettiamo in relazione questi e tanti altri eventi alla presenza del Demonio, nonostante da anni la Chiesa (a cominciare da Papa Wojtyla) abbia continuato a mettere in guardia contro il Male, affermando fortemente la reale esistenza del Diavolo.
Però poi capita che pochi minuti di filmato in cui Papa Francesco impone le mani su un povero invalido, siano riproposti per più giorni dalle televisioni affermando che si tratta di un esorcismo.
L’esorcismo fa notizia, il Demonio no!

Questo libro scritto da Padre Amorth, uno dei più famosi esorcisti italiani, riporta casi di indemoniati che, riconosciuti tali in base ad un rigido protocollo che evita di confonderli con chi è affetto da malattie mentali, vengono sottoposti ad esorcismo: parla di loro, dei loro problemi, del modo in cui si è cercato di liberarli, della fatica di un uomo che deve lottare giorno dopo giorno contro una forza sovrumana e violenta per riportare alla vita normale un suo simile.
Un caso dopo l’altro, leggendo, viene il sospetto di vivere contornati da forze sconosciute che ancora non ci hanno aggredito, ma…
Infondo, come per le disgrazie e le malattie gravi, ciascuno di noi allontana il terrore pensando che… tocca sempre agli altri!

Il libro è un po’ carente sotto il profilo dello stile, la prosa è semplice e non memorabile, ma questo è il difetto di un po’ tutte le autobiografie. Leggerlo, però, lascia dentro un piccolo punto interrogativo che anche a distanza di tempo, nel sentire certe notizie, salta fuori e fa pensare.



[…]
Ogni volta che faccio un esorcismo entro in battaglia. Prima di entrarvi indosso una corazza. Una stola viola i cui lembi sono più lunghi di quelli che solitamente indossano i preti quando dicono messa. La stola spesso la avvolgo attorno alle spalle del posseduto. È efficace, serve a tranquillizzare i posseduti quando, durante l’esorcismo, vanno in trance, sbavano, urlano, acquisiscono una forza sovrumana e attaccano. Quindi porto con me il libro in latino con le formule di esorcismo. Dell’acqua benedetta che a volte spruzzo sull’indemoniato. E un crocifisso con incastonata dentro la medaglia di san Benedetto. È una medaglia particolare, molto temuta da Satana.
La battaglia dura ore. E non si conclude quasi mai con la liberazione. Per liberare un posseduto ci vogliono anni. Tanti anni. Satana è difficile da sconfiggere. Spesso si nasconde. Si cela. Cerca di non farsi trovare. L’esorcista deve stanarlo. Deve obbligarlo a rivelargli il suo nome. E poi, nel nome di Cristo, deve obbligarlo a uscire.
[…]

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bel commento.... Se crediamo che esista un "Bene" ,dobbiamo anche credere che esiste il male, io penso...
Sono d'accordo con te, Glicine
Interessante la tua rece, circa il modus operandi dei media io sono satura e schifata, ostentare la violenza per fare share e' una cosa che non tollero piu', infatti oramai la tv l'accendo di rado.
Argomento molto affascinante, mi ha sempre intrigato ma non lo leggero' mai, mi fan troppa paura 'ste cose !!!
E hai ragione! Pensa che alcuni passaggi li ho potuti leggere solo quando non ero sola! : (

4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fumana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Donne sacre
Ore d'ozio
Il piccolo libro dell'ikigai
Il grande romanzo dei Vangeli
La notte del Getsemani
Sodoma
Ipotesi su Gesù
Viaggio negli Islam del mondo
Noi e l'Islam
L'ultima beatitudine
Peccato originale
Il discernimento spirituale
Vedere l'amore
Avarizia
Lo zen e la cerimonia del tè
Le ultime diciotto ore di Gesù