Dettagli Recensione
Tra speranza certezza ed illusione
I voti che ho dato a questo libro possono sembrare contraddittori, ma unendo in un unico discorso le diverse motivazioni che do a queste scelte potrete avere, del libro, una visione complessiva.
Non mi colloco infatti nè fra quelli che lo ritengono spazzatura nè fra coloro che lo esaltano come il libro del secolo.Credo che conoscere la Legge di Attrazione sia fondamentale per adottare uno stile di vita orientato verso la positività, ma questa forza magnifica non deve essere intesa in senso semplicistico.
Ho dato 3 allo stile: un voto medio, senza infamia e senza lode. Il linguaggio è infatti lineare e molto piacevole. Coerentemente con i contenuti, si cercano allegria e positività. Però, in generale, non è nulla di eclatante. Forse il linguaggio scelto è il più adatto a trasmettere il messaggio di base tale per cui il simile attrae il simile.
Il contenuto merita il punteggio massimo: come ho evidenziato poco fa, infatti, la conoscenza della legge di attrazione può essere molto importante per orientare le persone verso uno stile di vita orientato all'abbondanza alla positività, alla gioia e all'autorealizzazione.
Noi, infatti, siamo come magneti che attiriamo nella nostra vita situazioni il linea con i nostri pensieri, le nostre emozioni, il nostro umore. Questo perchè siamo ENERGIA, e l'universo stesso è ENERGIA: dall'incontro di queste forze, nasce la nostra realtà.
Per creare la vita che desideriamo, occorre dunque fare in modo che i nostri pensieri e i nostri atteggiamenti siano allineati e coerenti con i nostri desideri.
Ad esempio, una persona che ha la povertà nella mente e si concentra sulla mancanza, non potrà mai diventare ricca.
Questo libro dunque può essere utile per aiutarci a mantenere un atteggiamento positivo, per affrontare la vita in modo diverso e trovare una chiave fondamentale per avvicinarci ai nostri desideri più profondi e più intimi: monitorando la mente, che spesso crea inganni, e concentrandoci su ciò che desideriamo, andare incontro a questi obiettivi diventa più facile.
Se ci pensate bene, il contenuto di questo libro potrebbe avere un valore spirituale altissimo.
Tuttavia, esso viene affrontato in modo troppo semplicistico trasformando una verità che potrebbe veramente cambiare la vita delle persone in un mero strumento di marketing.
è da qui che nasce il voto 1 per l'approfondimento.
Perchè le persone dovrebbero saper conoscere ed utilizzare la legge di attrazione?
Per stare bene, innanzi tutto.
Per avere fiducia in sè stessi, per raggiungere degli obiettivi, per non farsi sopraffarre da quella mente che per la filosofia orientale è considerata ingannatrice e meschina, responsabile dell'allontanamento dell'uomo dalla verità.
In questo libro, invece, sembra che lo scopo della legge di attrazione sia soltanto uno: consentire agli esseri umani di realizzare i propri desideri. Il segreto potrà farci diventare miliardari, perdere 20 kg, trovare l'amore della vita, basta solo concentrarsi su ciò che si vuole.
No, purtroppo non funziona così: sicuramente allineare i propri pensieri ai propri desideri, vivendoli come se fossero già realizzati, è utilissimo, ma mi immagino tante persone sole e disperate che, con in mano questo libro pensano di poter risolvere ogni problema, ignorando completamente il lavoro di pulizia interiore che si deve fare.
Insomma, se utilizzato male questo libro può diventare ingannatorio. Rhonda Byrne rischia di trasformarsi in una sorta di Wanna Marchi. La gente rischia di rimanere incollata ai propri desideri, di fare appello alla legge di attrazione per cambiare la realtà perdendo il gusto profondo dell'essere nel presente e di lasciare che le cose avvengano anche un po' da sole.
La sensazione, leggendo "The Secret", è quella di essere onnipotente. Ma ci sarà sempre qualcosa destinato a sfuggire dal nostro controllo. L'illusione è bella e questo libro lo si legge sognando, finchè la vita non ci riporta alla realtà... E cosa c'è di più bello, di più intenso di un sogno? Quanti altri libri si leggono immaginando un futuro fantastico, e si chiudono con una straordinaria sensazione di serenità?
Da qui il 4 in piacevolezza. Perchè, in fondo, immaginare il futuro che si desidera è una cosa meravigliosa.