Dettagli Recensione
Per conoscere meglio il pensiero buddhista
Purtroppo la mia recensione è fortemente condizionata dal fatto che mi aspettavo un contenuto diverso. Mi spiego meglio: Conosci te stesso è un libro profondo, molto analitico, che avvicina il lettore ai meccanismi teorici della dottrina Buddhista. Il Dalai Lama spiega pagina dopo pagina come la mente riesce a trarci in inganno facendoci credere che la realtà sia diversa da come è, provocando così distorsioni a catena alla base di infelicità, odio per il prossimo e bramosia di possesso. Attraverso la riflessione e la meditazione ci viene indicata la strada per liberare la mente dall'inganno e per avviarci verso l'illuminazione (pare facile...). Il testo però, diversamente da come mi aspettavo non ha una prosa agevole, aneddotica, con aforismi e spunti di riflessione, per capirci. Sembra piuttosto un manuale di psicologia, molto razionale e analitico, a tratti arido, un pò complesso da seguire in diversi passaggi. Per chi piace il genere è probabilmente un bel testo; io invece ho fatto fatica a seguirlo e non mi ha lasciato granchè. Insomma, pensavo fosse amore invece era un calesse, direbbe qualcuno!