Dettagli Recensione

Sua Santità. Le carte segrete di Benedetto XVI

Sua Santità. Le carte segrete di Benedetto XVI 2012-07-09 22:12:14 Sydbar
Voto medio 

4.4
Stile 

4.0
Contenuti 

5.0
Approfondimento 

5.0
Piacevolezza 

4.0
Sydbar Opinione inserita da Sydbar    10 Luglio, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Sua Santità

Mi sono avvicinato a questo libro per una curiosità nei confronti della casa editrice ChiareLettere, casa che da tempo ormai sorprende, attraverso le sue produzioni, con dei veri e propri colpi editoriali.
Questa, senza ombra di dubbio, è un'opera da leggere come se si trattasse di un libro di spionaggio, thriller e attualità... la differenza da un romanzo? E' tutto documentato.
Incredibili le notizie che si apprendono anche perchè riguardano dei documenti davvero top secret inerenti alcuni dei casi più eclatanti che hanno interessato la Santa Sede ed il mondo intero negli ultimissimi anni.
Se ci si aspetta un lieto fine mi spiace per voi, questo è davvero uno scrigno dai mille risvolti che spiazzano in alcuni casi il lettore.
L'opera è scritta in modo diretto e assolutamente esplicito, senza giri di parole o situazioni che possano ingenerare dei dubbi.
Si rimane affascinati e stroditi dagli intrighi che interessano uno dei simboli sacri della nostra terra, il Vaticano nella figura del Santo Padre e dei suoi più stretti collaboratori.
Un libro che ha visto come protagonista una figura tenuta segreta sotto il nome di Maria, Maria un nome a caso o volutamente riconducibile alla madre di Nostro Signore???
A voi la scelta.
Complimenti per il coraggio e la temerarietà di chi lo ha reso pubblico e di quanti hanno collaborato alla sua realizzazione.
Buona lettura a tutti.
Syd

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Saggi
Trovi utile questa opinione? 
190
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

27 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

sarebbe da leggere soltanto perchè il Vaticano ha sede in Italia e perchè condiziona enormemente la vita dello Stato, forse troppo. Ma non voglio entrare in questi argomenti, grazie del suggerimento, molto interessante! :-)
l'argomento è molto interessante sotto tanti profili!
ben venga questo genere di saggistica ad abbattere il muro di omertà che avvolge il Vaticano da secoli ed in modo particolare negli ultimi 50 anni....
...sempre che le notizie siano attendibili e documentate.....
Interessante!
Questo libro è uscito al seguito dello scandalo che è accaduto in Vaticano no?
Un gran polverone per senza niente... Cioè, il furto rimane comunque un reato, non lo nego, ma in fondo la Chiesa non dovrebbe avere nulla da nascondere...
Mi domando se ora Dan Brown avrà in mente di scrivere un altro romanzo a proposito di questo 'scandalo' :)
In risposta ad un precedente commento
Sydbar
10 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Tutto è documentato ed è lo scandalo che si è verificato a seguito del libro non il contrario.
La fantasia di Brown non raggiungerebbe minimamente le verità documentate di questo libro.
Ho dimenticato di dirvi che nella parte finale ci sono i documenti riportati in copia adattata al formato con timbri e protocolli.
Ai posteri l'ardua sentenza...
rondinella
10 Luglio, 2012
.-. Pensavo fosse il contrario...
Grazie per il chiarimento... Sarebbe carino leggere questo libro ma le mie ricorse economiche piangono... Questo sito è un attentato ai portafogli!!!:(
pinco
10 Luglio, 2012
OT @rondinella
http://www.comprovendolibri.it/comefunziona.asp
se può esserti d'aiuto...
Sydbar
10 Luglio, 2012
Si in effetti.
Oltre a Qlibri frequento un altro forum e credimi frequentando quello sto annullando le mie risorse economiche anche perchè lì ho un contatto diretto con alcuni autori...da suicidio economico.
rivendell
10 Luglio, 2012
Quante cose si nasconderanno in quel piccolo staterello?
rondinella
10 Luglio, 2012
Grazie mille pinco. Il sito è interessante, ma pensa un po', questo libro non c'è .-. Per ora ci rinuncio e leggo fantasy :D
@Syd, un suicidio economico molto piacevole:)))
@danilo, secondo me sarebbe meglio chiedersi cos'è che NON nasconde il Vaticano...
27 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti

4.0 (1)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti

4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Malempin