Dettagli Recensione
molto interessante
intanto complimenti per il dialogo, Augias e Mancuso toccano argomenti che se non trattati dapersone civili educate di di così tanta cultura portereebbe semploicemente ad un alterco.
Ho comprato il libro in quanto grande estimatore di Augias ed è grazie a questa lettura che ho avuto il piacere di conoscere il sig. Mancuso ,che oltre che intelligente l'ho trovato assai simpatico.
Devo però ammettere di essere rimasto un pò spiazzato in quanto dato il titolo mi aspettavo più una discussione sull'esistenza o meno di Dio o quantomeno di un Essere Superiore , invece la disputa si concentra molto sulla chiesa , evidenziando errori e contraddizzioni di cui ritengo piena qualsiasi religione , semplicemente perchè creata dall'uomo con regole e dogmi scritti da uomini , che ben poco hanno a che fare con il divino che tanti immaginano o addiritura sentono.
Perchè in qualche modo sentiamo il bisogno di spiegare quel senso di bello o di pace o di armonia con tutto il resto o l'amore per una donna o per i figli , come se queste sensazioni fossero ciò che noi umani si possa sentire e provare del Bene mentre l'esatto contrario l'odio l'ira sia il Male ,inteso come forza opposta a Dio (Dio =Bene )
Comunque ce ne fossero libri così che servono come esmpio anche di un libero confronto