Dettagli Recensione
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Lezione all'università
Molti di voi avranno sicuramente letto il romanzo Il Codice Da Vinci (come del resto ho fatto io stessa) e come molti di voi sanno ha fatto grande scalpore soprattutto per le tesi (a mio avviso assurde anche se per alcuni possono avere un certo fascino) riguardanti la religione cristiana.
Per chi non è un storico o un conoscitore profondo della fede cristiana fa fatica a distinguere la realtà dalla finzione nel romanzo per cui ecco una guida per saperne di più.
Questo saggio non è l'unico ma è sicuramente molto interessante perché a scriverlo è stato Ehrman: professore tra i più autorevoli studiosi delle origini del Cristianesimo.
Lo stile è scorrevole anche se per alcuni punti è un pò ripetitivo. Più che un saggio potrei dire che il libro sembra scritto sottoforma di lezione (non a caso lo scrittore è un professore).
Altre cose che lo rendono godibile sono la lunghezza alquanto breve (182 pagine) e il confronto attraverso estratti del romanzo di Dan Brown. Ehrman si è premunito anche di scrivere una breve sinossi del romanzo così che anche chi non ha letto il libro può seguire senza alcun problema.
Il saggio è diviso in 8 capitoli più un'introduzione e un epilogo. I capitoli sono suddivisi in vari paragrafi e alla fine di ognuno di essi c'è un paragrafo intitolato Conclusione una sorta di breve riassunto del capitolo appena letto.
Secondo me il titolo dato a questo saggio è troppo generico invece come dice lo stesso autore si occuperà solo ed esclusivamente delle tesi riguardanti il Cristianesimo.
L'autore utilizza un linguaggio chiaro e semplice senza mai annoiare e questo è uno dei motivi per cui lo consiglio.