Dettagli Recensione

The secret

The secret 2011-10-03 11:51:30 C l a r a
Voto medio 

3.0
Stile 

2.0
Contenuti 

4.0
Approfondimento 

3.0
Piacevolezza 

3.0
C l a r a Opinione inserita da C l a r a    03 Ottobre, 2011
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La vita è uno specchio: ti sorride se tu sorridi.

Premetto che dare un giudizio obiettivo su questo libro non è per niente semplice.
Certamente è di facile critica in quanto siamo tutti d'accordo che spesso non basta crederci davvero per far apparire un assegno nella nostra bucalettere e neppure attendersi una guarigione affidandosi alla filosofia del "chiedi-credi-ricevi" su cui fondamentalmente poggia le basi "The Secret".
Tecnicamente quindi “The Secret” è poca cosa: appare come il solito libercolo del genere “new age” che promuove la positività, la forza della volontà, il vivere gioiosamente la vita, utilizzando quella che viene chiamata la "legge di attrazione" e che si traduce in modo semplicistico nella massima "La vita è uno specchio: ti sorride se tu sorridi."

Lo consiglio?
Si e no. Tutto sommato mi ha lasciato degli spunti di riflessione su cui soffermarmi, il messaggio è positivo e la lettura è abbastanza scorrevole, non credo però che a questo scopo sia necessaria una versione patinata alla "modica" cifra di 16 euro, probabilmente il messaggio l'avrei colto anche senza tutto questo sfarzo...

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Trovi utile questa opinione? 
151
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Concordo con te!...io me lo sono letto stile raccolta-barzellette e mi ci sono fatta delle grasse e grosse risate!... le mie considerazioni sul testo le ho voluta scrivere, stringate e concise, alla fine del libro...ehm..e non posso riportarla in pubblico (ihihihihi).
Ma il titolo della tua opinione è da tenere sempre a mente:La vita è uno specchio: ti sorride se tu sorridi.
Bravissima!!! ;))
CuoredAmore
07 Aprile, 2012
Ultimo aggiornamento:
07 Aprile, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Non sono per nulla d'accordo e trovo la tua recensione un po' limitata, ma è comprensibile; d'altronde è un libro che non può piacere a tutti :)
In risposta ad un precedente commento
C l a r a
16 Aprile, 2012
Ultimo aggiornamento:
16 Aprile, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Dunque credo sia legittimo che su un libro di questo tipo possano esserci pareri discordanti.
A maggior ragione perchè non si tratta di una bella storiella ma si tratta di una filosofia di vita a cui o ci si attiene, o la si rifiuta.
Per il "limitata", credo di essere molto ben informata e di sapere di cosa sto scrivendo.
The Secret si propone quale saggio motivazionale ma non può essere definito propriamente tale, se raffrontato ad altri lavori.
Più che esoterismo una bella trovata commerciale, con tanto di seguiti ancora più deliranti del primo saggio (the power e the key), documentari, cofanetti e chi più ne ha ne metta.
Ovviamente tutto ciò è un mio PERSONALISSIMO parere, condivisibile o meno...
Per quanto mi riguarda se posso, vorrei consigliarti, le opere di Og Mendino. Se il genere motivazionale ti piace, non potrai che trovarle molto ispiranti.

Ciao! :)
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti

4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)