Dettagli Recensione
Una guida appassionata
Non è semplice trovare gli occhi giusti cui corrisponda una buona penna cui affidarsi per intraprendere un viaggio di approfondimento di un paese ed in generale di una cultura.
Numerosi occidentali hanno studiato e scritto sulla cultura nipponica, dando alla luce opere dal diverso grado di coinvolgimento per il lettore.
La carta vincente di Alex Kerr è data dalla compenetrazione del mondo del sol levante nella propria formazione personale e culturale, creando un legame indissolubile con questa terra misteriosa, grazie ai lunghi periodi vissuti là in epoca adolescenziale prima e poi scegliendo da adulto in maniera consapevole, di voler abbracciare in toto questo paese.
Da amante dell'arte a tutto tondo, Kerr ci conduce tra le maschere e le danze del teatro kabuki, ci trasporta all'interno delle antiche dimore dove si celebrava la cerimonia del tè, con descrizioni accurate di movenze, usanze e suppellettili, ci svela tanti dettagli su ciò che governa il magico mondo della calligrafia.
Attraverso di occhi di un uomo occidentale possiamo cogliere quello che fu l'avvento della modernità negli anni Settanta del secolo scorso, epoca in cui inizia una folle corsa verso il futuro con la conseguente cancellazione di tanta parte del passato. Un'analisi estremamente interessante e lucida volta a riflettere su svariate contraddizioni e sull'evoluzione socio-culturale giapponese dell'ultimo secolo.
Un saggio che non nasce con la pretesa di essere esaustivo data l'immensità della tematica, ma che analizza alcuni pilastri della cultura giapponese, portando a conoscenza del lettore gli aspetti più intimi, profondi e misteriosi per cercare di salvare dall'avanzata della modernità la bellezza del passato.
Una lettura a tratti impegnativa ma colma di competenza e passione, da cui è impossibile non farsi travolgere, nominando l'americano Kerr come una delle guide più coinvolgenti per farsi accompagnare attraverso un percorso giapponese.
Indicazioni utili
Commenti
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Ordina
|
Non conosco l'autore, ma questo libro m'incuriosisce parecchio.
@Cub: un bel saggio senza ombra di dubbio, l'ho letto con grande interesse
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |