Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Leggere per viaggiare
Sostiene Jan Brokken, scrittore e giornalista olandese, nel primo racconto di questo libro, che "viaggiare, insieme a leggere ed ascoltare, é sempre la via più breve per arrivare a sé stessi". E questo libro, in un periodo in cui viaggiare é diventato abbastanza difficile, costituisce un modo di visitare i paesi baltici, cercando di capirne l'essenza attraverso la descrizione di itinerari che vanno da Riga a Vilnius ma anche a Kaliningrad ed ai panorami boschivi e costieri. Itinerari non solo geografici ma anche culturali ed umani.... Di una umanità ebraica che passa attraverso personaggi famosi e persone pressoché sconosciute in un quadro storico che attraversa le diverse invasioni, sempre prevaricatrici- dai prussiani, ai nazisti, ai russi-, sino all'indipendenza. È questo libro che mi ha fatto conoscere Romain Gary e il suo La vita davanti a se. Non smetterò mai di ringraziare Jan Brokken di questo. Un occhio di riguardo anche alla casa editrice Iperarborea che pubblica libri decisamente interessanti.
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Un libro che mi è piaciuto moltissimo. Ormai Brokken è entrato nella cerchia dei miei autori preferiti.