Dettagli Recensione

La mia famiglia e altri animali

La mia famiglia e altri animali 2020-04-20 16:00:10 Mian88
Voto medio 

4.8
Stile 

4.0
Contenuto 

5.0
Piacevolezza 

5.0
Mian88 Opinione inserita da Mian88    20 Aprile, 2020
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Roger, Geronimo, Ulisse e tanti altri amici animal

«La collina e le valli tutt’intorno erano un piumino di uliveti che balenavano come pesci guizzanti nei punti dove la brezza sfiorava le foglie. A metà del pendio, protetta da un gruppo di cipressi alti e sottili, era annidata una piccola villa color rosa fragola, come un frutto esotico che ammicchi tra il verde. I cipressi ondeggiavano gentilmente nella brezza, come se per il nostro arrivo fossero intenti a dipingere il cielo di un azzurro ancora più vivido.»

Quando il giovane Gerald Durrell viene letteralmente trascinato in Grecia, a Corfù, dalla famiglia inglese composta dalla madre, il fratello Leslie, il fratello Larry e dalla sorella Margo, ha appena dieci anni ma già anche una grande passione per il mondo animale e vegetale. Dopo la lunga traversata, l’arrivo nell’isola, l’arrembaggio dei tassisti, la scoperta dell’assenza della stanza da bagno in quasi tutte le case sino a che riescono a trovare la villa color rosa fragola ove questo imprescindibile vano c’è, la vita comincia a scorrere rapida per i neo-abitanti che iniziano a adattarsi alla nuova e bizzarra realtà in tipico stile britannico. Il ragazzo, dal suo canto, vive quel nuovo mondo come una scoperta quotidiana che è talmente interessante da averla vinta su tutto e tutti: scuola compresa. Non a caso, l’unico modo per interessarlo alle noiose lezioni di storia e alle assurde e improponibili problematiche matematiche, i cui problemi resteranno irrisolti per il resto della vita, molto probabilmente, e le quali vengono accompagnate da balli del luogo aventi quali primo ballerino il suo giovane maestro nonché responsabile implicito del loro trasferimento sull’isola, è proprio quello di portarlo all’aria aperta, di infarcire la lezione con aneddoti completamente sconosciuti ai più ma aventi quale principale protagonista quando i boschi, quando gli insetti, quando orsi coraggiosi, quando rospi e raganelle.
Cinque anni, quelli trascorsi dal nucleo familiare a Corfù che hanno immancabilmente segnato il futuro di questo rinomato zoologo che, tra queste pagine, descrive il periodo della sua fanciullezza con gli occhi dell’allora ragazzo che era. L’impressione del lettore è proprio quella di trovarsi tra i luoghi descritti, di essere preso per mano man mano che un’avventura e un’osservazione segue e consegue all’altra. E se avete avuto modo di visitarla, quest’isola, come nel caso della sottoscritta, a maggior ragione rivivrete quegli aneddoti con ulteriore complicità.
E nel mentre che la sua parentela rappresenta quel porto sicuro che gli consente di vivere la sua passione per la flora e la fauna a trecentosessanta gradi, contemporaneamente, il testo alterna momenti di profonda ilarità ad altrettanti di ricco ed esaustivo approfondimento. Merito ulteriore del narratore è quello di non perdersi in descrizioni e digressioni eccessivamente tecniche che avrebbero potuto far perdere di interesse al componimento. Al contrario, le osservazioni, le scoperte che vengono riportate e che vengono viste con gli occhi della sua infanzia, sono un balsamo per il conoscitore che incuriosito e affascinato dal narrato, ne respira i profumi e ne è rapito dai colori.
Un elaborato per tutti gli amanti della natura e non, per gli amanti delle scienze naturali, per gli amanti delle sensazioni e delle emozioni impresse su carta e ricamate nel cuore.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
180
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Maria, è da molto tempo che mi propongo di leggere questo libro e salta sempre. Grazie per avermelo ricordato con questa bella recensione, dev'essere un libro molto fresco, magari quest'estate sarà la volta buona. Buone letture!
Tu sei una miniera inesauribile di spunti, suggerimenti, inviti, a leggere, alla lettura, a scoprire nuovi autori e nuovi testi; uno che non ti conosce pensa che passi la vita a leggere, e magari ti pagano pure per farlo...e a ragione, sei un valente amministratore delegato di una società di letture. Ciao Maria, grazie del consiglio, da seguire senza timore di delusione, more solito.
Ottima recensione! Ricordo di averlo letto in un momento difficile della vita; soprattutto, ricordo le risate che mi ha strappato! Un libro divertente e profondo, che insegna a guardare il mondo con rinnovata meraviglia.
Ciao Maria. Anch'io ho trovato assai carino questo libro. Mi ha messo voglia di una vacanza a Corfù.
In risposta ad un precedente commento
Mian88
21 Aprile, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Ioana, lo è. È fresco, spensierato, fa riflettere ma anche divertire. Te lo consiglio :-)
Mian88
21 Aprile, 2020
Ma magari mi prendessero! Ahahahah! Tuttavia, essendo persone accorte mi evitano come la peste. Scherzi a parte, un libro che merita. Domani inserisco Elsa, sarà una difficilissima recensione.
Mian88
21 Aprile, 2020
Super d’accordo con te Standupeight! Io tra l’altro mi sono rivista in alcuni aneddoti (vedi tassisti all’assalto) perché sono stata a Corfù una decina buona d’anni fa. Una lettura leggera ma che resta :)
Mian88
21 Aprile, 2020
Caro Emilio, a me l’ha fatta ricordare. È stato un tuffo nel passato e nella natura :-)
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere