Dettagli Recensione
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Il giro del mondo
Non avevo mai letto Verne, se non, forse, brevi spezzoni a scuola presto dimenticati.
È una lacuna che voglio colmare in tempi brevi, considerando quanto mi è piaciuto questo libro!!
Purtroppo le numerosi trasposizioni cinematografiche mi hanno creato alcune aspettative (la mongolfiera!!) che sono state disattese, ma non mi sono goduta di meno questo fantastico viaggio intorno al mondo in soli 80 giorni.
Phileas Fogg è uno dei protagonisti di questo romanzo un gentleman inglese solitario, taciturno e abitudinario che inaspettatamente, contrariamente alla sua indole, scommette con i soci del suo circolo sulla riuscita di un viaggio intorno al mondo in soli 80 giorni, e Jean Passepartout è il suo servitore che lo accompagna in questo mirabolante viaggio.
Carrozze, treni, navi e altri mezzi di trasporto un po' meno convenzionali sono quelli incontrati in questo viaggio, un viaggio intorno al mondo.
Con uno stile impeccabile e un po' umoristico Verne ci racconta di paesi esotici e culture diverse ma soprattutto di un viaggio.
Ho amato anche il commento finale di Atonio Faeti che esprime le sue considerazione su un analogo viaggio moderno che con tutte le comodità e tutto a portata di mano (per non parlare degli aerei) che renderebbe sicuramente meno magica e meno pittoresca questa avventura.