Dettagli Recensione
La ricchezza vien viaggiando
Giovane, celibe, bello, elegante, ricco e tremendamente britannico. Preciso e metodico fino all’inverosimile, l’esito di una impresa non puo’ dipendere dal caso, ma dal calcolo : Phileas Fogg.
Se l’evento e’ greve ma sulla carta fattibile, per il nostro gentleman londinese non ci sono dubbi. Cogliere la sfida ed immolarsi in un’avventura colossale ma matematicamente verosimile, ossia compiere il giro del mondo in ottanta giorni, e’ un atto dovuto.
Inghilterra, Italia, Egitto, India, Hong Kong, Giappone, Stati Uniti, Londra. Era il 1872 ed i grandi viaggi si consumavano su rotaie o via oceano, in un corposo dispendio di energie, tempo e denari .
Sabato 21 dicembre , entro le ore 20.45 , scocca il minuto ultimo per presentarsi al Reform Club ed incassare o versare l’ingente somma scommessa .
Mr. Fogg e’ uomo di parola e soggetto impassibile, piu’ che in un viaggio egli si sta cimentando in una questione di onore. Eppure, anche se egli pare avere gli occhi puntati solo sul preciso itinerario senza spazio per distrazione alcuna, ecco che il mondo continua a girare attorno a lui con un ritmo tanto marcato quanto memorabile. E nel vivo dell’incessante rotazione attorno all’emisfero, il racconto si snoda attraverso un itinerario di luoghi ma anche di persone, di tradizioni locali, di mille peripezie e contrattempi.
Un romanzo d’avventura che indossa i decenni con tutto il decoro di quelle opere intramontabili che non temono il tempo, il racconto di Verne scorre velocemente e appassionatamente. Divertente ed avvincente, un bel classico di intrattenimento.
Mr. Fogg ne converra’ e mai mi stanchero’ di dirlo, costi quel che costi , viaggiando non si puo’ che guadagnar qualcosa, buona lettura.
Indicazioni utili
Commenti
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
Ordina
|
confesso di non averlo mai letto, terrò presente
:-)
E quale sarà la prossima lettura del genere? Io ho finito "Zanna Bianca" (Bellissimo) e il prossimo sarà "Il libro della Giungla"!
PInocchio lo hai letto da adulto in versione integrale ? bellissimo :-)
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
Vedo che c'è un rifiorire di importanti letture d'Antan. Vorrà pur dir qualcosa.