Dettagli Recensione
In Egitto con Pierre
Lodevole l'intento di diversi piccoli editori o editori di nicchia che pubblicano ancora oggi i saggi di Pierre Loti, viaggiatore per vocazione.
Per chi volesse partire alla volta del misterioso Egitto insieme ad un uomo che fece dell'errare per il mondo una amatissima “professione”, si consiglia vivamente la lettura di questo incantevole saggio “Il Nilo e la Sfinge”.
La penna di Loti eccelle in questo testo, staccandosi dal rigore e dalla schematicità del racconto di viaggio, assurgendo a narrazione pregna di lirismo
Le immagini ritratte da Loti e filtrate attraverso il suo amore per la scoperta, per il passato, per la conoscenza di luoghi magici, scorrono fluide eppure corpose nel contenuto.
Tanti i dettagli visivi che sono il motore di una ridda di riflessioni; si alternano spaccati fotografici della città de Il Cairo, delle meraviglie della piana di Giza, dell'antica Tebe, di templi e tombe.
Un percorso lungo da nord a sud per inebriarsi dell'aria calda e calpestare la sabbia rossa egiziana con l'unico scopo di ammirare in solitudine e in silenzio un mondo passato, cristallizzatosi attraverso i secoli.
Un mondo che Loti non vuole contaminare in alcun modo, a cui si inchina con umiltà e stupore passo dopo passo, sito dopo sito.
Si innalza forte tra le pagine la critica a quella che già nel lontano inizio '900 era l'orda turistica, bollata dal francese come “ una nuova piaga per l'Egitto”. Espressione forte, insieme ad altre disseminate nel saggio, caratterizzanti lo spirito di viaggio di Loti.
L'intensità dello scritto rischia di perdere qualche favilla in coloro che non avessero ancora visitato i luoghi; al contempo assume un valore ed un calore ineguagliabile per il viaggiatore moderno che avesse già calpestato quelle terre e respirato quell'aria.
Impossibile non essere grati a Pierre Loti per averci tramandato siffatte testimonianze, lasciandoci in eredità il “vero spirito del viaggiatore”.
Indicazioni utili
Commenti
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
Ordina
|
Come e' con le virgole ? Io sto leggendo PESCATORE d'IRLANDA e la punteggiatura e' perfettta...
Ps. Ti immagini se Loti visitasse i siti OGGI ??? Secondo me si punterebbe la baionetta .
@Cub:la mia edizione straripava di virgole!. Bisognerebbe fare un confronto con un'edizione in lingua originale....
durante la lettura non ho fatto altro che pensare che se Loti passeggiasse oggi tra i siti, gli verrebbe un accidente!!! col senno di poi, oggi noi capiamo quanto lui sia stato fortunato ad esplorare certi luoghi un secolo fa....
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |