Dettagli Recensione
Il Giappone in autostop
Simpatico resoconto di viaggio e originale romanzo imperniato sulle avventure di un autostoppista di origine canadese in Giappone.
Il libro è pieno di aneddoti e storie di ogni tipo riguardanti il Giappone, l'io narrante segue un percorso molto suggestivo per raccontare queste Paese, parte sì da Sud e prosegue verso Nord, ma quello che fa da filo conduttore a tutte le storie è la fioritura degli alberi di ciliegio e lo sviluppo latitudinale di questo fenomeno naturale.
Vengono sviscerate tante caratteristiche della vita quotidiana e degli usi e costumi dei giapponesi, si spazia dalle problematiche del mondo del lavoro alla venerazione per i lottatori di sumo, senza tralasciare argomenti di carattere faunistico come la particolare evoluzione comportamentale delle intelligenti scimmie giapponesi e dei loro criteri di organizzazione gerarchica a detta del narratore molto simili a ...quelle umane.
L'uso dell'autostop x spostarsi da un luogo all'altro fa sì che il protagonista possa svolgere il suo ruolo di indagatore in un'atmosfera più intimistica e di quasi anonimato, permettendo ai vari interlocutori di poter parlare liberamente e senza blocchi di nessun tipo.
Libro molto particolare
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
Ciao saluti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
quando non posso viaggiare fisicamente mi piace farlo attraverso la lettura, ma mi trattiene un po' la media di voto...
hai reputato non esaustivo contenuto e stile di scrittura?