Dettagli Recensione
L'amore è dentro di Noi
Non so cosa mi avesse spinto a leggere questo libro, ma di certo dopo averlo fatto sono riuscito a captare la sequenza del titolo dello stesso "Mangia, Prega, Ama" che spiegherò alla fine della mia recensione.....Parla di una giornalista americana Elizabeth, in crisi non solo con il suo matrimonio ma anche sulla propria identità. Nonostante avesse tutto, un marito, un lavoro, una bella casa, si accorge ad una festa organizzata a casa di amici, che non voleva fare la fine della sua amica intenta a ripulire tutto dopo la festa, con il piccolino in braccio mentre suo marito se ne stava disteso sul divano. Lei aveva deciso in quell'istante che non voleva avere figli. Dopo notti insonni, in preda sempre ad una depressione più profonda, decide di lasciare suo marito. Durante le fasi del divorzio, dove tocca l'apice della sua depressione, decide di prendersi un anno sabbatico, mollando tutto per viaggiare e trascorrere 4 mesi in Italia, 4 mesi in India e i restanti 4 in Indonesia alla ricerca del suo equilibrio perduto.
E' in Italia che la stessa autrice abbandona gli psicofarmaci che prendeva per curarsi dalla depressione, scrivendo i propri stati d'animo e cercando di capire la depressione e la solitudine che la costernavano. Faccio una breve digressione dalla recensione, in quanto l'autrice in questo caso con la scelta di abbandonare l'uso degli psicofarmaci vuole nel contempo denunciare l'abuso che se ne fa negli Stati Uniti, soprattutto nei bambini.
Elizabeth vive a Roma, dove si iscrive ad una scuola per imparare l'italiano, grazie anche all'aiuto di Giovanni, che viceversa da lei impara l'inglese. Non solo, ma inizia anche un percorso culinario fatto di grandi abbuffate in tutte le città italiane visitate, quindi non solo Roma, ma anche Venezia, Bologna, Lucca, Napoli, Messina e altre città del Belpaese. Non mancano spunti di riflessione, sullo stile di vita italiano (dolce far niente) e quello americano, ma anche interiore come nelle rovine dell'Augusteo di Roma, dove le rovine vengono viste come un dono e la distruzione è la via per la trasformazione, iniziare tutto daccapo. Ma quello che più mi ha colpito, ovviamente parlo da un punto di vista personale è quando Elizabeth visita la Sicilia. Ha saputo cogliere l'essenza degli isolani e il danno provocato dalla mafia...
La seconda parte del viaggio, dopo essersi rimessa fisicamente, è dedicata all'India. Luogo in cui si dedica per ritrovare lo spirito. Li conosce un certo Richard il texano, che l'aiuta ad ambientarsi. I due all'inizio hanno dei battibecchi, Elizabeth è infastidita dalla continua lettura della sua mente da parte di Richard, che in seguito racconterà anche la sua triste storia.
L'ultima parte del viaggio è dedicata all'amore. Che tipo di amore troverà Elizabeth? Tocca a Voi scoprirlo...
E' un bel viaggio quello che compie l'autrice, un viaggio nel viaggio lo definisco io, non solo esterno visitando i luoghi descritti, ma anche interiore. A tratti divertende, ma anche dotato di spunti di riflessione su vari temi.
Personalmente quello che ho recepito è che Dio è dentro di ognuno di noi, e che per amare gli altri bisogna prima amare e stare bene con se stessi. Il titolo del libro, come dicevo all'inizio della mia recensione è "mangia perchè il nostro corpo ha bisogno di nutrimento, prega per il nostro spirito e la nostra anima, perchè la vita è dentro di noi e ama perchè ognuno di noi ha dentro un amore infinito da dare sotto qualsiasi forma a cose o persone, come quando Elizabeth al culmine di una mediatazione, corre ad abbracciare un albero...Pura follia? No Amore.
Indicazioni utili
Commenti
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
Ordina
|
Io ho visto il film...mi è piaciuto tanto...
Pia
Grazie infinite per l'apprezzamento..Buon proseguimento di feste e giornata.
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |