Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
COSE' LA CIVILTA'?
La possibile verità o falsità del racconto non dovrebbero spostare l'attenzione dal messaggio che questo romanzo autobiografico ci invia.
L'autrice, medico americano, viene condotta da una tribù aborigena in un viaggio attraverso l'entroterra australiano. Conosce così le loro usanze, abitudini, ma soprattutto la loro filosofia di vita, così integrata nel Tutto, così rispettosa del creato , degli altri esseri umani e viventi in genere.
Questa esperienza deve essere una testimonianza, un allarme per il mondo occidentale, che è intimato a maggiore attenzione nei confronti dell'ambiente, rischio la nostra autodistruzione.
L'opinabilità della parola civiltà : chi è più civile? Un popolo che rispetta ogni creatura o cosa, o chi sfrutta e consuma senza pensare al domani.
E' più evoluto chi studia ed esperimenta inventando farmaci e cure o chi cerca in sè la cura alle malattie, sfruttando la propria mente e le proprie capacità?
Consiglio la lettura di questo libro, che vede in sè la raccolta di base di molte filosofie conosciute.
L'ho riletto dopo tanti anni, e l'ho trovato sempre molto interessante.
paola
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ci inviti a riflettere...
Pia