Dettagli Recensione
In viaggio
"Capo Sata è dove finisce il Giappone.
Se si voltano le spalle al mare e si guarda verso nord, ci si trova con l’intero Giappone sospeso sopra la testa come una spada. È un territorio vulcanico, lungo e stretto: uno stato insulare che si protende – senza mai arrivare a toccarli – verso i suoi vicini. È una terra che ispira metafore. L’hanno paragonata a una cipolla: uno strato dopo l’altro a ricoprire… il nulla."
Premessa:
-Stile: merita 5. è uno stile semplice, ma molto apprezzabile ed amichevole. La lettura è scorrevole, Ferguson spiega in modo "terra terra" la terminologia giapponese.
-Contenuto: 5. Il miglior libro sul giappone da nord a sud, "da capo a capo". Buttate la Lonely Planet, Ferguson vi racconta il vero giappone, quello al di là dei pregiudizi, quello vero, fatto di persone come noi che vivono la quotidianità del lavoro, della scuola, dell'ufficio; e ci porta ad esplorare l'essenza del Giappone.
-Piacevolezza: 5. Il libro si lege da solo, leggerete le 450 pagine senza nemmeno accorgervene. Ferguson è riuscito ha dare un'impronta epica e romantica al suo viaggio sulla via dei sakura, ovvero dei fiori di cigliegio.
Will Ferguson scopre il Giappone attraverson un viaggio da un capo all'altro, un viaggio insolito che si muove sulla via dei sakura, della fioritura dei ciliegi, e che si effettua grazie alla magia dell'autostop, che permette all'autore di farci conoscere i personaggi, a volte strani e quasi irreali che ha realmente incontrato nella sua esperienza. Attraverso brevi viaggi di una o due ore in auto conosciamo l'anima del Giappone, la gente comune che come noi ha mille impegni e mille problemi, ma che riesce ad aprirsi e a donare un pò di se all'altro.
Per me è una delle migliori letture della mia vita fino ad ora.
Indicazioni utili
Commenti
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Ordina
|
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |