Dettagli Recensione
la grande storia puo' derivare da piccoli episodi
Perchè negli Stati Uniti si parla Inglese? A causa della noce moscata, mi sembra ovvio!!
Se un fondo di investimento vi rende il 50 per cento all'anno, lasciate perdere: un carico di noce moscata, chiodi di garofano o pepe nel '500-'600 aumentava il suo valore di 60000 volte dalla terra di origine ai mercati europei. Il problema era andare a prenderlo e portarcelo!!!
Quando non c'erano i frigoriferi le spezie erano indispensabili per la conservazione e per aromatizzare le carni che altrimenti dopo qualche giorno assumevano odori sgradevoli. Ma le spezie provenivano dalle isole Banda, un minuscolo atollo di 10 isolotti nei pressi dell’Indonesia e là si svolse una vera e propria guerra senza esclusione di colpi tra inglesi e olandesi.
Nella ricerca di rotte alternative alcune navi si lanciarono in improbabili "scorciatoie" con esiti nefasti, come coloro che si persero nei ghiacci a nord della Siberia nella ricerca di un "Passaggio a nord-est": speravano che l'Asia fosse più piccola e non arrivasse così a nord, ma non esistevano carte…
Dopo anni di scaramucce e vere e proprie battaglie inglesi ed olandesi vengono finalmente ai patti: le isole Banda divengono definitivamente proprietà dei Paesi Bassi che in cambio cedono ai britanici i territori del nuovo mondo intorno alla cittadina di Nuova Amsterdam. Gli inglesi ne cambieranno il nome in New York....
Milton si è scrupolosamente attenuto ai diari di bordo delle navi dell'epoca e ne è scaturito un racconto frizzante ed appassionante da leggere tutto d'un fiato. Una storia che non si trova sui libri di scuola e che è poco conosciuta dal grande pubblico, ma che dimostra come il destino di quello che ora è uno degli stati più importanti del pianeta sia derivato da un articolo da drogheria!!!
Indicazioni utili
Commenti
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Ordina
|
ottima segnalazione!
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |