Dettagli Recensione
Immagini indiane
Guido Gozzano alle soglie dei trent'anni decise di partire per l'India alla ricerca di un clima più adatto a mitigare la tubercolosi da cui era afflitto.
Era il 1912 quando Guido si imbarca per un lungo viaggio in nave che lo porterà in luoghi avvolti da sempre da un'aura misteriosa e fiabesca, un mondo lontano e differente da quello occidentale.
L'India immortalata risale oramai a cent'anni fa, periodo coloniale, crocevia per mercanti e avventurieri, ma il focus della narrazione non riguarda temi politici o economici, bensì l'attrazione destata dai luoghi, dalle persone, dalla cultura, dai luoghi di culto.
Le descrizioni paesaggistiche, rurali e cittadine sono suggestive, immerse nella luce e nei colori di una terra dai mille volti.
Le pagine trasudano di aromi e afrori, sono un sunto di bellezze e miserie, sono un inno alle sfumature della vita e a quelle della morte.
Da Bombay a Madras, da Agra a Ceylon, un itinerario che pare toccare varie zone dalle più remote alle più conosciute e frequentate da stranieri; un viaggio a tratti disagevole e periglioso che genera nello scrittore sentimenti contrastanti, talora stupore e ammirazione, a tratti insofferenza e disgusto.
Una prosa ineccepibile ed evocativa conferisce bellezza e valore a questa raccolta di articoli-lettere pubblicata postuma.
Una penna che vuole cogliere tradizione e cultura, mescolando immagini vissute in prima persona con episodi storici letti da altre fonti. Il desiderio di immortalare un'esperienza così forte e pervasiva si avverte distintamente, così come l'animo fragile e provato di colui che scrive.
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
a volte i motori di ricerca ti stupiscono
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Interessante segnalazione. Una chicca, come si dice.