Dettagli Recensione

 
La porta proibita
 
La porta proibita 2015-07-31 08:14:59 Mephixto
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
Mephixto Opinione inserita da Mephixto    31 Luglio, 2015
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Non Tutto è Perduto

Questo è un libro scritto da Deng Tiannuo (il risultato cinese del nome di Terzani), il grande avventuriero, il cercatore del perduto. Come in quasi tutti i libri di Terzani il filo conduttore è la ricerca: del perduto, dell’anima del passato, della bellezza umana nella sua difformità. Nessuno più di lui , nel panorama letterario italiano ha avuto la capacità, camaleontica, di integrarsi e di vivere a contatto e dentro le tradizioni del luogo in cui vive;tanto da venirne quasi assorbito, mentalmente e spiritualmente.
E’ con obbiettiva sensibilità che Terzani ci mostra come apparve Pechino e la Cina, non appena le porte di questo gigante introverso e schivo, si spalancarono al mondo e attraverso gli occhi dei primi occidentali giunsero le prime impressioni, tra cui la sua. Questi reporter vennero meticolosamente selezionati e autorizzati a calcare il suolo della "nuova" Repubblica Popolare Cinese di Deng Xiaoping, e tra questi Deng Tiannuo . La prima cosa che saltò agli occhi di Tiannuo fu Il ferreo regime, ma le misure di sicurezza non impedirono a questo spirito libero di scavare nel torbido(tanto dal essere arrestato e rieducato), aggirandosi come un ombra nel passato scomodo, portando all’ evidenza gli scempi compiuti da trent’anni di Maoismo. Inestimabili patrimoni distrutti, culture e tradizioni millenarie cancellate e identità di interi popoli messe al bando . Ma è proprio grazie a questa sua ricerca che Terzani scoprì che non tutto era perduto, annientato. Qualcosa permane, resta intrinseca nel io cinese. Qualcosa che nonostante la politica scaldò il cuore di questi uomini e donne, prototipi di un uomo nuovo.
Un resoconto di viaggio interessante, una disamina che ci porterà da Cunfucio a Mao passando dalle varie rivoluzioni , agraria ,industriale, culturale, ecc… accompagnati dalle leggende e dalle tradizioni che piano, piano, grazie alla necessità della Cina di un modo nuovo, vengono riscoperte, ritrovate e adattate alla necessità del momento storico . Un testo imperdibile che ci mostra il nuovo inizio ma ci mostra anche le ceneri di un passato glorioso, magnifico e affascinante di una cultura che non dobbiamo dimenticare vanta oltre quattromila anni di esistenza . Come sempre Terzani non si perde in lungaggini tecniche e politiche, ci introduce con brevi riferimenti al argomento senza annoiare così che la lettura scivola veloce e armoniosa.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Un lavoro molto interessante !
Grande Terzani. Li stai leggendo proprio tutti.
Hai ragione...proprio un libro imperdibile.
In risposta ad un precedente commento
Mephixto
31 Luglio, 2015
Ultimo aggiornamento:
31 Luglio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
SI CUB Molto, Terzani è stato veramente una porta sull' oriente.
Ovviamente ha affrontato Pechino con Pier Loti tra le mani, mi toccherà leggere anche lui per conoscere e approfondire la conoscenza della capitale del Celeste impero prima dello scempio rivoluzionario !
In risposta ad un precedente commento
Mephixto
31 Luglio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grandissimo ! Si Sary, li sto leggendo tutti. Ho una grande passione per l'oriente: la storia la spirtualità prorpie di quella cultura mi affascinano parecchio; chi meglio di Terzani può soddisfare la mia curiosità?
Probabilmente nemmeno recadnomi diretamente in certi posti potrei assaporare a pieno la bellezza e la peculiarita non che le tradizioni locali.
In risposta ad un precedente commento
SARY
31 Luglio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Sì, Terzani entra nel dettaglio su tutti i fronti, soprattutto su quelli politici, storici, socio - culturali. Non manca mai di lodare e, quando serve, criticare; la sua famiglia gli ha permesso di essere così e di fare tutto ciò che ha fatto, non è cosa da poco.
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fumana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Liberata
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Svelare il Giappone
A tutto Giappone
Iro iro. Il Giappone tra pop e sublime
In viaggio
Come se io fossi te
Lo spazio tra le nuvole. Il viaggio come cura
Il calamaro gigante
La neve di Yuzawa. Immagini dal Giappone
Verso la cuna del mondo. Lettere dall'India
L'isola delle tartarughe
I love Tokyo
Isolitudini
I love Japan
Tokyo tutto l'anno
L'albero delle quaglie
Quando guidavano le stelle